Tante le cerimonie celebrative istituzionali in programma venerdì 22 aprile, anniversario della liberazione di Modena dal Nazifascismo: dopo la deposizione di una corona alle 9.30 al Famedio del cimitero di San Cataldo, come da tradizione le iniziative proseguono alle 10 in piazza Torre al Sacrario della Ghirlandina e quindi alla lapide a ricordo degli ex internati militari.

Alle 10.15 le autorità cittadine si spostano alla lapide della Medaglia d’Oro alla Città di Modena in cima allo scalone del Palazzo Comunale in piazza Grande; alle 10.30 circa sarà infine deposta una corona alla lapide in ricordo di Mario Allegretti, medaglia d’oro al valor militare, nell’atrio dell’Ateneo in via Università 4.

Il programma di tutte le iniziative per festeggiare la Liberazione promosse dal Comitato comunale permanente per la Memoria e le celebrazioni del Comune di Modena, tra mostre, musica e incontri raccolti sotto il titolo “Costruire la democrazia”, si può consultare dal sito del Comune (www.comune.modena.it).

 

LE CELEBRAZIONI DEL 22 APRILE NEI QUARTIERI

Il 22 aprile, giorno della liberazione della città di Modena, viene celebrato anche nei Quartieri con percorsi commemorativi e la deposizione di corone in onore dei caduti modenesi.

Nel Quartiere 1, alle 9.30, parte dalla scuola media San Carlo il “Percorso di memoria della Resistenza”, insieme agli studenti della terza classe, per rendere omaggio ai cippi partigiani del centro storico.

Nel Quartiere 2 il percorso commemorativo, anche in questo caso con gli studenti delle scuole del quartiere, parte alle 9.30 con l’omaggio al monumento Saliceto Panaro, in strada Montanara. Le tappe successive saranno, nell’ordine, al sacrario Anderlini Paltrinieri; al monumento in via Divisione Acqui; al sacrario Brandoli e a quelli di via Ciro Menotti e di via Saliceta Panaro. Nel pomeriggio, alle 15, omaggio al cippo Bersani-Albareto con recita dei bambini delle scuole elementari Bersani. La giornata si chiude alle 20.30, alla Polisportiva Forese nord, con il laboratorio “Parliamo di Costituzione”, in collaborazione con Anpi.

Nel Quartiere 4, alle 15, è in programma la deposizione di una corona al cippo di piazza Alessandrini con un breve spettacolo di recitazione e canti delle classi della scuola primaria Giovanni XXIII e il punto di lettura Nonosoloscuola. Alle 15.30, sarà deposta una corona al cippo di Cittanova, con le classi della scuola primaria Lanfranco.