scioper-GSMDue ore di sciopero stamattina e un’altra ora di sciopero oggi pomeriggio negli stabilimenti di Modena e Bologna della GSM, azienda metalmeccanica del gruppo STM specializzato nella produzione di motoriduttori che occupa circa 50 addetti su Modena e una decina a Bologna.
L’iniziativa di sciopero è stata indetta dalla Fiom/Cgil e dalla Rsu a sostegno del rinnovo del contratto aziendale (in foto momenti del presidio davanti allo stabilimento GSM ai Torrazzi in via Malavolti).
“Le trattative per il rinnovo del contratto aziendale che si sono volte da gennaio a oggi – spiega in una nota Fiom/Cgil – hanno portato alla condivisione su alcuni capitoli contrattuali quali relazioni industriali, diritti sindacali, mercato del lavoro, ferie e par, orario, vestiario, igiene e sicurezza, validità contrattuali.
Nell’assemblea svolta il 14 aprile scorso, la maggioranza dei lavoratori ha però espresso parere negativo sul mancato accoglimento delle richieste sindacali in piattaforma relative a appalti e terziarizzazioni, demansionamento, disciplina dei licenziamenti e sorveglianza. Tutti capitoli che riguardano la recente normativa del Jobs Act, su cui l’azienda non si è però detta disponibile a contrattare, così come sul capitolo della mensa per i lavoratori di Gsm Bologna.
L’assemblea dei lavoratori ha inoltre chiesto di continuare nella trattativa e con la mobilitazione chiede di avvicinare ulteriormente le posizioni facendo ulteriori passi avanti, oltre che sui capitoli relativi al Jobs Act anche su altri quali premio di risultato, acconto sul premio e formazione.
Fiom e Rsu sono fermamente impegnati a rinnovare il contratto, anche se allo stato attuale, viste le distanze, risulta impossibile considerare chiusa la vertenza”.