“Libertà, regole, trasgressioni” è il titolo dell’incontro che si svolgerà venerdì 22 aprile a Mirandola, presso l’Aula Magna “Rita Levi Montalcini”, alle 10,30. Relatori dell’iniziativa, rivolta alle scuole, saranno Gherardo Colombo, già magistrato del pool “Mani pulite” e autore del libro “Sulle regole”, Livio Pepino, già giudice della Corte suprema di Cassazione e autore del volume “Forti con i deboli” e Elia Minari, coordinatore dell’associazione culturale antimafia “Cortocircuito”, autore di video – inchieste sulle mafie in Emilia. Introducono Simonetta Saliera, presidente dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia Romagna e Maino Benatti, sindaco di Mirandola.

L’appuntamento rientra nell’ambito del progetto “Nella scuola non solo luoghi comuni”, realizzato in collaborazione tra Comune e “Galilei” di Mirandola, che ha coinvolto diverse classi dell’istituto mirandolese con l’obiettivo di promuovere il raggiungimento delle competenze di cittadinanza responsabile fra gli studenti della scuola.

A prendere parte al progetto sono state la quarta H del liceo, le quarte A e B dell’indirizzo tecnico, le quarte R e U del professionale. Gli studenti hanno approfondito, in vari incontri e lezioni, la conoscenza della Costituzione, letto libri e visionato film sulla mafia e incontrato anche il vicepresidente di Cpl Paolo Barbieri che ha spiegato come la cooperativa di Concordia ha azzerato i vertici precedenti ed è riuscita a tornare nella white list, salvando migliaia di posti di lavoro.

Organizzano Regione Emilia Romagna, Comune di Mirandola e Cortocircuito.