Sono tante le iniziative organizzate a Mirandola in occasione del 25 Aprile. Si comincia sabato 23 aprile presso l’Aula Magna “Rita Levi Montalcini” alle 10 con lo spettacolo teatrale “Al bordo della strada. Storie di cippi partigiani” della compagnia “Chili 5 di sale”, con il contributo del Comune di Mirandola. Sempre alle 10, in piazza Costituente (Municipio), ci sarà la partenza del corteo per la commemorazione delle lapidi e dei cippi partigiani del centro storico. Alle 14, ancora da piazza Costituente (Teatro Nuovo), partirà il corteo per la deposizione di corone ai cippi partigiani.

Lunedì 25 aprile le celebrazioni proseguono in piazza Conciliazione (Duomo) alle 9,30 con la partenza della biciclettata con visita guidata ai cippi di San Giacomo Roncole, in collaborazione coi ciclisti mirandolesi. Alle 9,45, sempre in piazza Conciliazione (Duomo), formazione del corteo per le celebrazioni della Festa della Liberazione. Al termine del corteo in piazza Costituente ci sarà il discorso ufficiale del senatore Stefano Vaccari. Alle 12,30, presso il Centro anziani autogestito si svolgerà il pranzo del partigiano, a cura di Anpi Mirandola (prenotazioni al 370/3316523). Alle 15,30, in piazza Costituente (presso gazebo Anpi), visita guidata sui luoghi della Resistenza a cura degli studenti della scuola media Montanari. Organizzano Anpi Mirandola e associazione Educamente con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola e del Comune. Alle 17 in via Pico/via Cavallotti ci sarà il concerto della Filarmonica “G. Andreoli”, mentre alle 18,30, in piazza Costituente, concerto rock con gli studenti dell’Iis Luosi – Cattaneo e Raffaele Bruschi Band.

“Dalla Resistenza alla Costituzione” è un progetto realizzato dal Comune di Mirandola assieme ad Anpi Mirandola, Aquaragia, Circolo Anziani Autogestito, Circolo cinematografico “I. Pacchioni”, Comitato per la Pace, Consulta comunale del Volontariato, Donne in Centro, Educamente, Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola, Iis Luosi, Iss Galilei, Istituto Storico di Modena, scuola media Montanari.