Quaglieri-ph.DeepblumediaSono 2 i centesimi che separano Tania Quaglieri dal primo podio assoluto della carriera. Il dorso che presenta in questa stagione  i modenesi sempre protagonisti, dopo il personale (29.11) nuotato nelle batterie del mattino che la qualificavano alla finale con il 6° tempo  si è lanciata senza paura nella roulette dei  50 metri.

La sfida con le big della specialità l’hanno trascinata in un crescendo che solo al tocco si è delineata  la classifica che ha visto primeggiare Elena Gemo (Aniene) al titolo in 28.34 seguita da Arianna Barbieri (Azzurra91 Bo)in 28.43 sull’ultimo gradino Silvia Scalia (Team Lombardia) in 28.51.

Per Tania un 28.53 che è il nuovo record italiano junior e cadette che cancella un primato gommato del 2009 e vale tantissimo per lei, la Sea Sub e il tecnico Poli e che la conferma pedina nella formazione azzurra giovanile.

Senza Paltrinieri negli 800 stile libero con lo show del compagno Detti e la divina Pellegrini a confermare l’ottima condizione nonostante l’ennesima gara solitaria, i superstiie carpigiani sono Lorenzo Benatti  escluso dalle finali dei 50 stile libero con il 18° tempo e  Lorenzo Mora al via nei 200 misti. Dopo aver entusiasmato per metà gara l’atleta dei Vigili del fuoco ha un poco pagato nella seconda:  2’07.08 il crono finale che vale la 27ma posizione. Ma oggi anche per  lui oggi è il giorno dei  50 dorso per stupire.