ladro2Nei giorni scorsi a Pozza di Maranello, le tre liste civiche dei comuni di Formigine (Lista Civica per Cambiare ), Maranello ( Lista Civica per Maranello ) e Sassuolo ( Lista Civica Sassuolo 2020 ) hanno organizzato con il supporto del Codacons e del Siulp (Sindacato di Polizia) un incontro sul delicato tema della sicurezza.

“Folta e’ stata la partecipazione dei cittadini – spiega una nota – sempre piu’ preoccupati per i furti e le violenze che avvengono nei nostri comuni.

Risulta che i reati compiuti spesso non sono perseguiti non tanto per carenza da parte degli organi di Polizia, quanto per la lentezza e la contraddittorietà degli organi giudicanti con il risultato o di lasciare liberi gli autori o di intasare le carceri dove, anche secondo i dati più recenti la percentuale di extracomunitari diventa il maggior problema  per i costi spropositati.

Per le Liste Civiche citate, per Codacons e Siulp, risulta del tutto evidente che un reale e concreto intervento della Politica con leggi adeguate, è urgente.

Per questo motivo al termine della riunione si è creato, tramite la raccolta di numerose firme, un coordinamento che proseguirà con ulteriori incontri, il prossimo si terrà a Sassuolo dove si conta di aggiungere nuove adesioni oltre a quelle già raccolte.

Chiunque potrà chiedere di far parte del neonato “coordinamento” a condizione che accetti l’idea che lo scopo unico è : contribuire a diventare una spina nel fianco per quegli Enti pubbici a prescindere da ogni colore politico, che non dimostrassero la necessaria attenzione alla sicurezza dei cittadini.

Infine – conclude la nota – i Capigruppo delle rispettive Liste Civiche, Paolo Bigliardi, Luca Barbolini e Giorgio Barbieri, ringraziano il neo movimento di “ UNIAMOCI”che raggruppa le molte liste del comprensorio della provincia di Modena che d’ora in poi collaboreranno tra loro su temi comuni.

(Giorgio Barbieri, Paolo Bigliardi e Luca Barbolini)