Pieve-ColombaroIn seguito alle scoperte archeologiche avvenute recentemente nei pressi della Pieve di Colombaro anche noi di Sinistra Ecologia Libertà Formigine, ci mostriamo piacevolmente sorpresi.

La nostra sorpresa è sia nei confronti della scoperta in se, che nei confronti dell’amministrazione comunale che ha preferito attendere a darne notizia pubblica.

Se è pur vero che l’assessore alla cultura Mario Agati ha prontamente pubblicato su facebook le foto dell’avvenuto ritrovamento, è altrettanto vero che avremmo preferito una conferenza stampa magari in loco.

Io Beppe Campo, portavoce di SEL Formigine e Vicepresidente della frazione di Colombaro, sono certo della buona fede della Sindaca e dell’amministrazione tutta che sicuramente avrà già attivato tutti gli strumenti in suo possesso al fine di garantire la restituzione del ritrovamento alla cittadinanza tutta, un ritrovamento che nobilita la frazione e l’importanza Storico Culturale della Pieve stessa.

Proprio per questo motivo ho già concordato con Sara Balestrazzi, neo presidentessa di frazione, un consiglio di frazione che verrà convocato da Sara stessa in tempi rapidissimi al fine di dare la possibilità all’amministrazione di relazionare su tutta la faccenda nella sede istituzionale preposta della frazione così da allontanare da alcuni cittadini gli spiacevoli dubbi che si stanno insediando negli animi di alcuni colombaresi, come giustamente faceva notare il Movimento Cinque Stelle.

Sono convinto che l’incombere della vicina sagra parrocchiale di Giugno non verterà minimamente sulla delicatezza e sui tempi dovuti al trattamento di una così importante scoperta archeologica.

La fornace ritrovata pare essere di forma rettangolare e quindi insolita e rara spero che a breve il nostro comune e la frazione di cui sono vicepresidente si potrà pregiare di un novo museo a cielo aperto dove portare le scolaresche e studiare le origine della nostra popolazione.

 

Beppe Campo vice presidente di frazione Colombaro – portavoce SEL-Formigine