Bambina-GruppoEliorÈ iniziato il percorso di educazione alimentare e ambientale per i bimbi delle scuole primarie “Giuseppe Mazzini” di Bastiglia e “Marco Polo”, “Sorelle Luppi” (Solara) e “Ciro Menotti” (Solara) di Bomporto, grazie all’iniziativa dei due Comuni modenesi, in collaborazione con Gemeaz Elior, azienda del Gruppo Elior.

Il progetto prevede diverse attività multidisciplinari legate al tema della salvaguardia ambientale e mirate a sensibilizzare verso la riduzione degli sprechi.

Il 22 marzo, per celebrare la Giornata Mondiale dell’Acqua, gli alunni hanno scoperto l’importanza dell’acqua non solo per dissetarsi, lavarsi e cucinare, e come fare per non sprecarla.

Il 22 aprile, per la Giornata Mondiale della Terra, quest’anno alla sua 46esima edizione, è stato offerto un menu a tema e si è parlato di come è possibile, anche nella quotidianità, contribuire a tutelare l’ambiente con azioni semplici ed efficaci.

A maggio, gli alunni, in occasione della settimana della celiachia, riceveranno informazioni su cosa vuol dire mangiare senza glutine e gusteranno a pranzo piatti naturalmente gluten-free. Infine, il 5 giugno, sarà la volta della Giornata Mondiale dell’Ambiente, raccontata anche in questa occasione con un menu speciale.

Le iniziative rientrano nel progetto multidisciplinare per le scuole di Gemeaz Elior che si occupa della ristorazione di tutte le scuole comunali di Bastiglia, preparando in media circa  230 pasti al giorno e delle scuole comunali di Bomporto con 500 pasti al giorno. Le attività sono coordinate dalla dietista Cecilia Pini e da Claudia Saroni, Responsabile dell’Educazione Alimentare del Gruppo.

***

Gemeaz Elior.

Fondata nel 1949, dal 2012 fa parte del Gruppo Elior, numero uno in Italia nella Ristorazione Collettiva.

Opera nel settore dell’Istruzione, delle aziende e forze armate, nel settore del socio-sanitario in ospedali e case di riposo pubbliche e private. Inoltre, il Gruppo è attivo nella ristorazione a bordo delle Frecce di Trenitalia, con la divisione Itinere.

In particolare nell’ambito dell’Istruzione lavora su tutto il territorio nazionale con scuole di ogni livello, pubbliche e private, Università, centri ricreativi e convitti.

Oltre a preparare pasti equilibrati e appetitosi, l’azienda, in accordo con il cliente, organizza programmi di Educazione Alimentare ad hoc, attività didattiche e laboratori, con il coinvolgimento delle famiglie e delle direzioni scolastiche, delle Amministrazioni locali, delle ASL e delle Commissioni Mensa.

***

La mission di Elior è quella di prendersi cura di ciascun ospite attraverso soluzioni di ristorazione e servizi personalizzati, innovativi e ad alto contenuto tecnologico, in un’ottica di sostenibilità ambientale. 

Particolarmente attento alla sua responsabilità sociale, il Gruppo Elior aderisce al Patto Mondiale (Global Compact) delle Nazioni Unite dal 2004.

www.elior.it – www.elior.com