Gappisti-pianura-LusuardiVenerdì 29 aprile un partigiano incontra gli studenti delle terze medie a S. Damaso; sabato 30 aprile alle 18 si presenta una ricerca diventata libro sui Gap (Gruppi d’azione partigiana), e si dialoga su aspetti storici della Resistenza. Proseguono gli appuntamenti per celebrare la Festa della Liberazione, nel programma del Comitato per la memoria e le celebrazioni del Comune di Modena.

Venerdì l’appuntamento, in collaborazione con il Quartiere 3, è alle 10 al Punto di lettura San Damaso in via Stradello Scartazzetta 59, dove il partigiano Renato Gherardini incontra gli alunni delle classi della terza media della frazione.

Sabato 30 aprile alle 18, invece, alla Sala Manifattura della Residenza Universitaria San Filippo Neri in via Sant’Orsola 48 si svolge un incontro attorno alla presentazione del libro “Gappisti di pianura. La 65esima brigata Gap ‘Walter Tabacchi’ a Modena 1944-1945”, (editore Mimesis, 2016). Dialogheranno Chiara Lusuardi, autrice della ricerca e del volume, e Santo Peli, dell’Università di Padova, coordinati da Claudio Silingardi dell’Istituto storico di Modena.

L’iniziativa è a cura dell’Istituto storico di Modena, in collaborazione con Anpi, Alpi e Fiap. Ulteriori informazioni on line (www.istitutostorico.com).

Il programma di tutte le iniziative per la Liberazione organizzate dal Comitato per la memoria e le celebrazioni del Comune di Modena si può consultare o scaricare dal sito internet del Comune (www.comune.modena.it).