stranieri-italiaRisulterebbero 78 i presunti profughi, secondo la Lega Nord clandestini a tutti gli effetti, presenti e alloggiati in più appartamenti a Sassuolo. La spesa viva giornaliera per mantenere a far nulla queste persone e sostenuta dallo Stato, risulterebbe circa 3000 Euro al giorno, circa un milione di euro l’anno! Una cifra considerevole che desta non pochi malumori fra la gente, specialmente fra coloro che non arrivano a fine mese avendo perso il lavoro o in mobilità o vittime della Legge Fornero. Ben pochi, forse nessuno, di questi profughi avrebbe i requisiti per essere considerato rifugiato.

Costoro si vedono gironzolare spesso in città o sostare nei parchi per ingannare il tempo e “far arrivare sera”.

I più intraprendenti hanno imparato, o qualcuno gliel’ha insegnata, l’arte dell’accattonaggio. Si aggirano nei parcheggi dei supermercati chiedendo la questua a coloro che si recano a fare spesa, specialmente le donne, a volte impaurite, cedono alla richiesta spesso molto insistente, di mettere a posto il carrello  per incassare l’euro che contiene. Si dividono spesso le zone di “lavoro”, come dicono loro,  e chi non ha “diritto” ad esser li viene cacciato anche violentemente come è successo l’altra mattina a Mezzavia dove un diverbio si è trasformato in rissa, con un ferito, sotto gli occhi di decine persone che si fermavano a far colazione in un noto bar. Anche in centro storico se ne contano parecchi che immancabilmente chiedono in modo insistente soldi ai passanti fermandoli con il pretesto che devono mangiare. La maggior parte di questi arriva dai comuni limitrofi e cresce sempre di più il sospetto che siano in mano al racket in quanto spesso soggetti deboli e molto facili da reclutare.

La Politica cosa fa per arginare questo fenomeno? Nulla! Non si ha notizia di iniziative recenti della Polizia Municipale per arginare il fenomeno, probabilmente vien chiesto, sempre dalla Politica, di lasciar correre?

Consiglio al Sindaco di Sassuolo Claudio Pistoni, il grande assente di farsi vedere un po’ più spesso in città! Magari rinunci anche a qualche partita serale a carte e trascorra un po’ di tempo con la Polizia Municipale, solo così potrà rendersi conto dei reali problemi della città che di notte sono maggiormente evidenti.

Un Sindaco non “marca il cartellino”, un Sindaco deve sempre essere disponibile per cercare di risolvere i problemi dei cittadini. Un dato e certo: il Sindaco Claudio Pistoni risulta essere il “grande assente”!

Ma Sassuolo non meritava di più? Per quel che si vede, per ora, merita meno!