anzianiInvecchiamento attivo, non autosufficienza, casa, contrasto alla povertà. Sono alcuni dei temi al centro delle politiche di welfare della Regione Emilia-Romagna rivolte a oltre un milione di ultrasessantacinquenni attualmente residenti sul territorio (il 23,4% del totale). Oltre 300mila di loro hanno più di 80 anni e sono perlopiù donne (circa il 64%).
Se ne parlerà nella quinta Conferenza del Piano d’azione regionale per la popolazione anziana (PAR) in programma a Bologna venerdì 29 aprile, a partire dalle 9.30, in Regione (sala 20 maggio 2012, viale della Fiera 8). Aprirà i lavori Elisabetta Gualmini, vicepresidente e assessore al Welfare e alle Politiche abitative; l’intervento conclusivo è affidato all’assessore alle Politiche per la salute, Sergio Venturi, mentre chiuderà la mattinata (ore 13) il presidente della Regione, Stefano Bonaccini. Alla Conferenza saranno presenti rappresentanti dei sindacati dei pensionati, del Terzo Settore e degli enti locali.
E’ prevista la diretta streaming dal portale ErSociale.
Nello specifico, gli argomenti al centro della Conferenza saranno l’innovazione e l’integrazione delle politiche regionali per la terza età e le sfide legate ai nuovi bisogni sociali, in considerazione delle evoluzioni demografiche: fra vent’anni le persone anziane, in costante crescita, potrebbero rappresentare oltre il 28% della popolazione emiliano-romagnola.