1-Maggio-2016“Più valore al lavoro. Contrattazione, occupazione, pensioni” sono le parole d’ordine della festa nazionale del 1° Maggio 2016 di Cgil Cisl Uil che quest’anno si tiene a Genova, dove dal palco in piazza De Ferrari interverranno i tre segretari generali Susanna Camusso, Annamaria Furlan e Carmelo Barbagallo.
I temi nazionali al centro della manifestazione nazionale e di quelle locali rappresentano oggi le priorità per Cgil Cisl Uil. Infatti solo con politiche espansive, con il rinnovo dei contratti e con la modifica della Legge Fornero sarà possibile recuperare occupazione e rilanciare il Paese verso una stagione di crescita.

Come ormai da alcuni anni, anche quest’anno la festa del 1° Maggio a Modena città si caratterizza per la presenza dei giovani: dopo il comizio in piazza Grande i ragazzi delle cinque classi della sezione musicale del liceo Sigonio terranno infatti sul palco un concerto con brani contemporanei e classici del loro repertorio, mentre i ragazzi delle classi 3^ e 4^ F del liceo artistico Venturi esporranno in piazza le loro opere dedicate al lavoro e daranno vita anche ad un’esibizione estemporanea di pittura (vedi comunicato sulla partecipazione di Sigonio e Venturi).
Il comizio è previsto per le ore 10.15 e sarà tenuto da Luigi Tollari segretario Uil Modena e Reggio Emilia. Dopo il comizio, intorno alle ore 11 il concerto degli studenti del Sigonio con brani intervallati da letture sui temi del lavoro. Durante tutta la manifestazione, distribuzione di garofani, coccarde e palloncini colorati.

A Carpi la giornata si apre con la tradizionale sveglia alle ore 7.30 della banda cittadina per le vie della città. Alle ore 9.30 ritrovo presso le sedi sindacali carpigiane, insieme ai manifestanti provenienti in bicicletta da Soliera (partenza alle ore 9 da piazza Lusvardi).
Partenza del corteo alle ore 10 per le vie della città, accompagnato dalla banda cittadina per arrivare in piazza Martiri dove è previsto il comizio sindacale alle ore 10 di Fausto Durante responsabile Politiche Europee internazionale Cgil nazionale.
Dopo il comizio il Coro delle Mondine di Novi di Modena che eseguiranno alcuni brani del  repertorio della tradizione popolare italiana, tra cui “Son la mondina”, “Noi vogliamo l’uguaglianza”, “Bella ciao della mondina e del partigiano” e “Ignoranti senza scuole”. Il concerto è dedicato al 70° anniversario del suffragio universale in Italia e del voto alle donne.
In piazza Martiri per il 1° Maggio saranno presenti i Sindaci dell’Unione Terre d’Argine con i gonfaloni dei Comuni, gli stand delle associazioni di volontariato e laboratori creativi e di riciclo per bambini “I diritti naturali di bimbe e bimbi” a cura della cooperativa sociale “Giravolta”.
Altre iniziative sono previste a Carpi nel pomeriggio.
Nel cortile d’Onore di Palazzo Pio, alle ore 15, concerto di Primavera dei Corpi Bandistici uniti Città di Carpi e Bruno Lugli di Soliera. Diretti dai maestri Marco Corradi e Pietro Rustichelli proporranno un itinerario alla scoperta di straordinari colori e sfaccettature timbriche, tra recenti composizioni originali per banda (Double Sound) e seducenti classici (Un americano a Parigi) passando per inediti paesaggi esotici (Yagi-Bushi, The Sphynx…) senza dimenticare un omaggio alla nostre glorie internazionali (Carlo Rustichelli e Ennio Morricone).
In piazza Martiri, alle ore 17 concerto dei Gang, noto gruppo folk rock militante italiano che propone testi fortemente politicizzati e una particolare attenzione per il combat rock. L’apertura è di Fabrizio Tavernelli cantante, musicista, produttore, dj, esperto di contaminazione musicale aperto a qualsiasi influenza. In caso di maltempo il concerto si tiene al circolo Arci Kalinka.
In serata, al cinema Ariston di San Marino, alle ore 20.30 proiezione unica a ingresso ridotto, del film “Un posto sicuro” (drammatico-Italia 2015) di Francesco Ghiaccio con Marco D’Amore protagonista e sceneggiatore, Giorgio Colangeli e Matilde Gioli. E’ il film d’esordio di Ghiaccio e ricorda le vittime dell’Eternit di Casale Monferrato. Vengono ripercorse le tragiche vicende che hanno segnato la vita della Eternit, uno degli stabilimenti di produzione cemento-amianto più grandi d’Europa, al cui interno, alla fine degli anni Settanta, si fece strada la consapevolezza che le esalazioni dell’amianto provocavano terribili e letali tumori .
Tutte le iniziative del 1° Maggio a Carpi godono del patrocinio del Comune e si avvalgono del contributo dell’Unione Terre d’Argine e di Abitcoop, Coop Bilanciai, Cmb, Gulliver cooperativa sociale, Sinergas.

A Soliera tradizionale ritrovo la mattina alle ore 8.30 in piazza Lusvardi per recarsi in bicicletta a Carpi e prendere parte a corteo e comizio. Nel pomeriggio, alle ore 15, appuntamento consolidato da anni con la festa presso la casa protetta “Sandro Pertini” organizzata dai Sindacati Pensionati di Cgil Cisl Uil e Cupla di Soliera/Campogalliano, con orchestra e rinfresco per tutti i partecipanti, ospiti, operatori, familiari e cittadini.

A Mirandola il 1° Maggio inizia alle ore 9 con il ritrovo del corteo al Centro Anziani di via Mazzone dove sarà offerta la colazione ai partecipanti.
Dopo la sfilata per le vie cittadine, il corteo accompagnato dalle filarmoniche “Andreoli” e “Diazzi” confluirà in piazza Costituente, dove alle ore 10.30 è previsto il comizio di Carlo Preti responsabile di zona Cisl Emilia Centrale.
A Finale Emilia nel pomeriggio (ore 15-19.30) tradizionale concerto “1° Maggio in musica” con gruppi giovanili locali in piazza Verdi.
Nel pomeriggio concerto anche a San Possidonio alle ore 17 in piazza Andreoli con Krasì-Musiche dal Sud con un repertorio di pizzica, balkan music e folk rock salentino. Sarà in funzione lo stand gastronomico con gnocco fritto e frittelle.

A Castelfranco Emilia concentramento del corteo alle ore 9.30 in piazza Aldo Moro. I partecipanti accompagnati dalla banda cittadina, sfileranno insieme ai tradizionali mezzi agricoli e industriali delle Associazioni di categoria in corso Martiri, in via Circondaria Nord e sino a piazza della Vittoria, dove si terrà alle ore 11 il comizio di Tania Scacchetti segretaria Cgil Modena. Tradizionale distribuzione in piazza di garofani e coccarde. Saranno presenti in piazza i sindaci o gli assessori del distretto.

A Vignola concentramento di lavoratori e mezzi meccanici alle ore 9.30 nel piazzale di via Ballestri. Alle ore 10 il corteo sfila per le vie cittadine accompagnato dalla banda di Marano sul Panaro. Alle ore 10.30 nell’ex mercato ortofrutticolo di Vignola, comizio conclusivo di Maurizio Brighenti responsabile di zona Cisl Emilia Centrale. Alla manifestazione saranno presenti i sindaci dell’Unione Terre di Castelli con il gonfalone. Prevista come da tradizione, la distribuzione dei garofani rossi.

A Sassuolo manifestazione in piazza Garibaldi con il concentramento alle ore 9.30. Concerto bandistico alle ore 10, comizio alle ore 11 di Valentina Montorsi coordinatrice Cgil Sassuolo. Durante la festa in piazza, distribuzione di garofani e coccarde. Sono invitati alla manifestazione i sindaci di Sassuolo, Formigine, Fiorano e Maranello che presenzieranno con i gonfaloni dei Comuni. E’ presente durante la manifestazione la banda cittadina.

A Pavullo ritrovo di autorità e cittadini alle ore 9.30 in piazza Montecuccoli. Alle ore 10 il tradizionale omaggio ai caduti sul lavoro nelle miniere di Marcinelle (Belgio) con deposizione di fiori presso la lapide e alla presenza delle autorità locali. Poi sfilata del corteo sino a piazza Borelli dove è previsto il comizio intorno alle ore 10.30 di Augusto Casagrandi coordinatore Cgil del Frignano. È presente la banda municipale.