partenrshipIncredibol!, il progetto a sostegno del settore culturale e creativo dell’Emilia-Romagna coordinato dal Comune di Bologna e sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna, e TIM #Wcap, l’acceleratore d’impresa di TIM, parte del programma di Open Innovation, che seleziona, finanzia, e accelera startup in ambito digitale, si alleano per stimolare l’innovazione e la creatività attraverso collaborazioni e iniziative congiunte.

Incredibol! supporterà le start up presentate da TIM #Wcap attraverso la proprie iniziative di sostegno alle imprese che operano in ambito culturale e creativo, mettendo a disposizione la propria rete di contatti e comunicazione mediatica.

Questa nuova collaborazione è un altro mattone nella costruzione di un terreno fertile e stimolante per accompagnare giovani creativi, e più in generale, chiunque abbia una buona idea e tanta voglia di mettersi in gioco, nella costruzione della propria attività imprenditoriale.

Il progetto Incredibol!, l’Innovazione Creativa di Bologna, è nato del 2010 proprio con l’obiettivo di supportare le professioni creative e innovative che operano in ambito culturale e nel settore delle ICC (industrie culturali e creative). In particolare il sostegno viene concentrato nella fase estremamente delicata di avvio dell’impresa e si concretizza in:
· spazi di proprietà del Comune di Bologna dati in locazione gratuita ai vincitori che ne fanno richiesta;
· contributi di piccole somme di denaro per l’avvio delle attività o per attività di internazionalizzazione;
· attività di formazione e consulenza offerte dai partners;
· un front office costante per assistere e reindirizzare gli utenti che chiedono consulenza tecnica;
· promozione e assistenza su misura ad ogni progetto meritevole.

Incredibol! è soprattutto una rete formata da 24 partner sia pubblici che privati, costituita da: enti di formazione, istituzioni ad alta specializzazione e consulenti specializzati in creazione d’impresa, aspetti legali, finanza, microcredito e comunicazione.
Si tratta di realtà che lavorano già sul territorio con professionisti della creatività o giovani imprenditori per lo sviluppo delle idee di business.

TIM #Wcap è il corporate accelerator di TIM che dal 2009 ha assegnato 5,5 milioni di euro di grant, ha esaminato 8.000 progetti e supportato oltre 260 startup.
Dal 2016 assegna 40.000 euro di grant a ognuna delle startup selezionate.

Per informazioni: www.incredibol.net – incredibol@comune.bologna.it – 051 2194056 – 051 2195667