Giorgio-Uriti-Fim-CislGiorgio Uriti è il nuovo segretario generale della Fim Cisl Emilia Centrale, il sindacato dei metalmeccanici che tra Modena e Reggio Emilia conta oltre 5 mila iscritti.

Uriti, 45 anni, è stato eletto dal consiglio generale (“il parlamentino interno”) Fim in sostituzione di Claudio Mattiello. «Il primo obiettivo del mio mandato è rimettere al centro la persona, in un tempo storico che tende invece a dare priorità assoluta al profitto – dichiara il neo segretario dei metalmeccanici cislini – In questi giorni stiamo lottando, anche attraverso uno sciopero generale, per portare a casa il nuovo contratto nazionale. Come ha detto il nostro segretario nazionale Marco Bentivogli, si tratta del rinnovo contrattuale più difficile della storia. Tuttavia rilevo un elemento positivo: l’unitarietà con Fiom e Uilm, ritrovata dopo più di otto anni. Oltre al contratto nazionale – continua Uriti – dobbiamo continuare a dare risposta ai lavoratori coinvolti nelle troppe crisi aziendali».

Il segretario Fim aggiunge che la priorità è offrire opportunità occupazionali ai giovani attraverso politiche attive del lavoro e industriali, puntando su innovazione e ricerca senza trascurare equità e giustizia sociale.

«Il nostro sindacato ha resistito durante gli anni peggiori della crisi e oggi gli iscritti sono in crescita perché i lavoratori hanno capito e condiviso le nostre scelte. Sono sicuro – conclude Uriti – che, insieme ai nostri operatori e delegati, riusciremo a tutelare sempre meglio coloro che rappresentiamo».

Giorgio Uriti ha cominciato il suo impegno sindacale in azienda in qualità di rappresentante dei lavoratori alla sicurezza e rsu. Nel 2001 è divenuto operatore a tempo pieno della Fim di Reggio Emilia e nel 2012 è stato eletto segretario provinciale. Con la nascita della Fim Cisl Emilia Centrale, che l’anno scorso ha unito le Fim di Modena e Reggio, Uriti ha assunto l’incarico di segretario aggiunto fino all’elezione a segretario generale della Fim Cisl più grande dell’Emilia-Romagna.