Più informazioni per i cittadini, più possibilità di ricerca, più servizi. L’app Viabilità E-R, ideata e realizzata dal Servizio Viabilità della Regione e scaricabile gratuitamente, si arricchisce di nuovi contenuti. Un’opportunità in più per chi desidera essere aggiornato su strade, limiti per i veicoli, flussi di traffico, segnaletica e normativa.
Se, da un lato, viene conservata la struttura originaria (un “contenitore unificato” di app tematiche), dall’altro vengono sviluppati i servizi di alcune applicazioni. Come ad esempio l’app Limiti, che informa sulla percorribilità delle strade per i veicoli e i trasporti eccezionali, l’app Flussi, che fornisce dati sul traffico dei veicoli, l’app Box, che contiene norme, pareri e circolari tecniche di settore e, infine, l’app Ars, che contiene l’Archivio regionale delle strade. Inoltre, da oggi sono disponibili anche i collegamenti ai portali Te_online (dedicato ai trasporti eccezionali, e in particolare a operatori del settore, trasportatori ed agenzie) e Arpa Meteo, e viene inserito il lettore di codici QR per verificare l’autorizzazione al transito di veicoli e trasporti eccezionali.

Nel dettaglio, tra le principali novità, da segnalare l’aggiornamento nell’app Ars delle informazioni, amministrative e tecniche, relative alle oltre 72.000 strade presenti sul territorio regionale. L’app Limiti è stata arricchita con segnalazioni relative alla transitabilità (per esempio, la presenza di un ponte, di un passaggio a livello, di strettoie) di ulteriori 2000 km. di strade comunali, in continuità con gli 11.000 km. di autostrade, strade statali e provinciali già presenti e tutte consultabili su mappa. Sono quindi a disposizione dei cittadini circa 2.200 “limiti puntuali” (altezza, larghezza) con l’opzione “ricerca” per sei tipi di manufatto (ponte, sottopasso, galleria, passaggio a livello, linea aerea ferroviaria, strettoia), per nome dell’attraversamento (autostrada, ferrovia, fiume, torrente) e per classificazione amministrativa (autostrada, statale, provinciale, comunale).

L’app Flussi si arricchisce con la visualizzazione dei flussi di traffico rilevati dalle 282 postazioni dell’apposito sistema regionale su circa 2.000 km. di strade statali e provinciali, aggiornati con continuità; in più, c’è l’inserimento dell’opzione ricerca per Provincia, Comune, nome e numero strada, postazione, tipologia dei veicoli (leggeri, pesanti, conteggiati, non classificati).

Nuove sezioni per l’app Box, che verranno via via implementate: Norme tecniche (con documenti per la costruzione e manutenzione delle strade), Pubblicità (con documenti in materia di pubblicità sulle strade), Pubblicazioni (con linee guida, libri, repertori riguardanti la rete stradale regionale), Foto (con rilievi e campagne fotografiche sulla rete stradale regionale) e Te (con documenti che riguardano veicoli e trasporti eccezionali).

Nel “contenitore” Viabilità E-R si aggiungono i collegamenti ai portali Arpa Meteo e Te_online e l’inserimento di un lettore di codici QR per il controllo dell’autorizzazione al transito per i veicoli e trasporti eccezionali. Confermati il collegamento al portale Mobilità e l’app Segnaletica con le Linee guida regionali in materia di segnaletica verticale.
Viabilità E-R è scaricabile gratuitamente da Google Play, per sistemi operativi Android. Per sistemi operativi iOS c’è l’app ER-ARS, con l’Archivio regionale delle strade.