Dal 3 maggio i cittadini che eseguono esami di laboratorio nella sede ambulatoriale distrettuale di Cavezzo potranno ritirare i referti presso l’Associazione Volontari AVPA Croce Blu in Via Volturno 66. I volontari consegneranno i referti il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 16.00 alle 19.00; il martedì e il giovedì dalle 9.00 alle 11.00 e dalle 16.00 alle 19.00; il sabato dalle 9.00 alle 11.00.

Il nuovo servizio nasce da un accordo tra AVPA Croce Blu e Azienda USL di Modena. “Grazie alla collaborazione con AVAPA è possibile sviluppare nuove modalità di integrazione fra i servizi pubblici ed il volontariato. Non solo si ampliano gli spazi per l’accesso ai servizi tradizionali – afferma il direttore generale dell’Ausl Massimo Annicchiarico – ma soprattutto grazie all’impegno dei volontari informiamo e formiamo i cittadini sull’utilizzo dei sistemi di accesso alternativi allo sportello, come la prenotazione e il pagamento online o tramite App, il Fascicolo Sanitario Elettronico, il ritiro dei referti via web”.

Proprio per agevolare il ritiro dei referti è attivo il servizio “Referti online” che permette di consultare i risultati dei propri esami di laboratorio via internet, evitando di doversi recare o attendere agli sportelli. Per visualizzare e stampare il referto è sufficiente collegarsi al sito dell’Azienda USL di Modena www.ausl.mo.it/referti, inserire il codice fiscale e il codice referto che si trova sul modulo consegnato al momento dell’accettazione. Il servizio, completamente gratuito, è attivo 24 ore su 24.