Laboratori-chimicaAl via le selezioni regionali dei “Giochi della Chimica 2016”, una manifestazione annuale accolta con interesse sempre crescente da un grande numero di giovani delle scuole secondarie di secondo grado, chiamati a destreggiarsi tra molecole, formule chimiche, bilanciamenti ed equazioni. L’iniziativa patrocinata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – MIUR è valida ai fini della selezione della rappresentativa italiana che parteciperà alla XLVIII Olimpiade Internazionale della Chimica, che quest’anno si terrà a Tbilisi (Georgia) dal 23 luglio al 1 agosto 2016.

La prova modenese, una di quelle che contemporaneamente si svolgono in Emilia Romagna, vedrà impegnati 258 ragazzi provenienti dalle province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara e avrà luogo sabato 30 aprile 2016 alle ore 10.00 presso la nuova sede del Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche di Unimore – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia (via Campi,  103) a Modena.

Come tradizione, i partecipanti saranno suddivisi in tre Classi di concorso distinte: la classe A è riservata agli studenti del biennio, la classe B a quelli del triennio non specialistico in chimica e la classe C a quelli del triennio specialistico a carattere chimico. I primi classificati di ciascuna classe di concorso parteciperanno alla finale nazionale in programma a Frascati nei giorni 19-21 maggio 2016.

“Alla prova in programma a Modena – afferma il prof. Gianantonio Battistuzzi di Unimore – parteciperanno studenti di 14 istituti secondari di secondo grado delle provincie di Modena e Reggio Emilia e di una scuola di Ferrara, che sono distribuiti: 62 per la Classe A; 146 per la Classe B e 50 per la Classe C. La numerosa partecipazione è frutto anche del notevole lavoro di divulgazione svolto dai docenti del Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche del nostro Ateneo in collaborazione con quelli delle scuole secondarie di secondo grado nell’ambito del Piano nazionale Lauree Scientifiche – Area Chimica, promosso dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca con la collaborazione di Confindustria. La prova di selezione dei Giochi della Chimica 2016  è anche un’importante occasione che gli studenti delle scuole superiori hanno per visitare la nuova e modernissima sede del Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche, inaugurata nel settembre dello scorso anno.”