FieraModenaTrentacinque eventi tra esibizioni sportive, spettacoli, incontri con gli autori, laboratori e animazioni per bambini, showcooking, degustazioni, corsi creativi. Un’altra giornata, quella di domani sabato 30 aprile, ricchissima di proposte per divertirsi e trascorrere ore piacevoli alla 78esima edizione della Fiera di Modena, aperta fino a domenica 1° maggio con ingresso gratuito presso il Quartiere fieristico.

Quattro le classiche sezioni da visitare – Casa Interni e Casa Esterni dove trovare tutto per arredare casa, Mercato che spazia dall’abbigliamento all’oggettistica più curiosa, Enogastronomia con prodotti di qualità da diverse regioni d’Italia – senza contare la rinnovata Area Sport che sta riscuotendo grandissimo apprezzamento da parte dei visitatori, e lo spazio dedicato alla Cultura con Librinfiera e Fierarte. Molto successo anche per l’American Western Village, con le sue suggestioni da Vecchio West.

 

IL PROGRAMMA DI SABATO 30 APRILE

Si entra subito nel vivo della Fiera già dall’apertura dei cancelli alle ore 10.00, con proposte diverse e tutte allettanti: dal corso di decorazione e ripristino di vecchi mobili a cura della creativa Lara Vella, al battesimo della sella con Equilandia e al Western Show dei Ranchero’s in programma nel corso di tutta la giornata all’American Western Village; alle ore 10.00 presso la Sala Vetri al primo piano, la Glocal University organizza due lezione – conversazioni, una  sulla sicurezza alimentare e un’altra sulla sicurezza bancaria a cui parteciperanno tra gli altri il Rettore dell’Università di Modena e Reggio Emilia Andrisano e il Sindaco di Modena Muzzarelli. Sempre alle ore 10.00 nell’Area Kombat Sport prende il via il 1° Trofeo Kombat Sport Fiera di Modena dedicato alle Arti marziali e agli Sport da combattimento con tutte le competizioni legate al Ju Jitsu. Alle ore 10.30 a Librinfiera il primo laboratorio per bambini della giornata, ‘Tutto in una scatola!’. Tra le ore 11.00 e le ore 12.00 sei appuntamenti: nell’area Showcooking arriva Gabriella Gasparini del programma di Trc ‘Nosterchef’ per ‘Cuciniamo in Fiera’ (con replica alle ore 15.00), e presso lo stand La Bottega di Orlando sarà ospite Daniele Reponi de ‘La Prova del Cuoco’; a Librinfiera, altri due laboratori per i più piccini, con Francesca Gozza; nell’area Sport & Show, lezioni ed esibizioni di Latin Dance con Lasse Don Cuba a cura di MuMo Musical Academy. In contemporanea alle ore 12.00, la dimostrazione di cucina dello chef Ugo Pradella dell’Associazione Cuochi Modenesi nell’area Showcooking, e a Librinfiera oltre ad un laboratorio per bambini sulla cartapesta, la presentazione del libro di Marilena Marcato ‘La mia cucina senza allergeni – Tradizione e creatività’ alla presenza dell’autrice e dello chef Massimiliano Telloli.

Ricette gustose e veloci al microonde alle ore 13.30 presso l’Area Showcooking con Lara Vella, mentre alle ore 14.30 all’area Sport & Show ci sono le esibizioni di tango con T’AmoTango. Alle 14.30 a Librinfiera il truccabimbi e il laboratorio espressivo per famiglie ‘Facce da pancia’ a cura dell’Associazione Tinta Madre. Largo alle spettacolari dimostrazioni di Football americano a cura di Vipers Modena alle ore 15.00 all’area Sport & Show; alle ore 15.30, nell’area Librinfiera, per la gioia di tutti i bambini arrivano i Cosplayer di Iron Man, di Peter Pan, di Spiderman e della principessa Disney Merida del film “Ribelle – The Brave”. Alle ore 16.00 all’area Sport & Show c’è ‘Ginnastica Allegria’ a cura della Polisportiva San Faustino Modena (esibizione di ginnastica artistica di gruppi di promozionale e agonistica, con alternanza di coreografie individuali e di gruppo e strisce di acrobatica), in contemporanea nell’area Showcooking Silvia e Anna Maria Anselmi presenteranno le loro ricette de ‘La cucina incantata’ seguite alle ore 17.00 da un’altra dimostrazione di cucina dello chef Pradella. Alle ore 17.00 a Librinfiera Marisa Lapico presenterà il suo libro ‘Rivoluzione alimentare, essere vegani’. Sempre alle ore 17.00 nell’area Sport & Show c’è l’esibizione di danza de La Capriola Centro Danza, a cui seguirà alle ore 18.00 una lezione di Yoga Anusara Inspired con Lucia Landi e Paola Orlandi di Ashtanga Yoga Modena. E alle ore 18.00 si potranno provare le degustazioni di prodotti tipici e gli abbinamenti gastronomici a cura di Gruppo Italiano Assaggiatori e Gustiamo (area Showcooking) oppure ascoltare l’intervento di Antonello Nakhleh – educatore cinofilo Apnec – dal titolo ‘La Pet Therapy e i cani, anche di canile’ (area Librinfiera).

Di vario genere gli appuntamenti della serata di domani 30 aprile: alle 19.00 presso l’area Sport & Show c’è la rappresentazione di danza ‘Un lampo di genio’ di Ars Movendi Studio, in contemporanea presso l’area Showcooking con la dimostrazione di cucina dello chef Ugo Pradella. Alle ore 20.00, presso l’American Western Village, il cantante country Andy Bellofiore proporrà le cover più note del mitico Johnny Cash. Sempre alle ore 20.00, da leccarsi i baffi con la Cucina al Microonde di Lara Vella (area Showcooking). L’intensa giornata di intrattenimento si chiude alle ore 20.30 presso l’area Sport & Show con l’esibizione di ginnastica ritmica con i gruppi junior e senior di GpT e il gruppo senior GIMMIX della Società di Ginnastica Panaro Modena.

L’Associazione Esperti Degustatori Aceto Balsamico Tradizionale di Modena propone sempre per domani sabato 30 aprile alle ore 16.30 una grande riunione di tutti i cultori dell’Aceto Balsamico Familiare, in fiera per proclamare il miglior Aceto Balsamico della Tradizione familiare della Provincia di Modena. Dopo 25 serate ed oltre 5000 assaggi a cura degli Esperti Degustatori dell’AED, Associazione Esperti Degustatori, è stata redatta la classifica di tutti i 661 campioni di “Balsamico” conferiti dai cultori del nostro aceto. Verrà conferito anche il premio “Re della Tavola” al miglior aceto in abbinamento gastronomico come decretato dalla commissione di consumatori eletti riunitasi venerdì scorso al ristorante La Quercia di Rosa dove professori, giornalisti ed esperti gourmet hanno avuto la fortuna di cenare con i 5 migliori “Balsamici” modenesi. Verrà presentato inoltre il libro “Storia di un successo che il tempo racconta” scritto per l’AED da Vittorio Torreggiani che rivive i momenti salienti dell’Associazione. Verranno conferiti ai Soci Storici i collari di rappresentanza e verrà premiato il vincitore del concorso Artistico “Un Gonfalone Balsamico” dal quale verrà creato il 1° Gonfalone dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena Dop che verrà portato, dai rappresentanti dell’AED, a Palermo in ottobre in occasione del congresso nazionale dei degustatori italiani. Infine gli appassionati di filatelia potranno apporre l’annullo speciale postale sulle cartoline celebrative dell’11° Palio della Ghirlandina – Città di Modena.

E infine per coloro che vorranno trascorrere l’intera serata alla Fiera di Modena tra stand, esibizioni sportive e divertimenti, sempre aperti i punti ristoro per tutti i gusti: ristoranti tradizionali, tigelle, spianata bolognese, tortelli e pasta fresca fatta in casa, vera pizza napoletana, Street Food americano ed emiliano e carni alla griglia.

 

La Fiera, istruzioni per l’uso

La 78esima Fiera di Modena è organizzata da ModenaFiere Srl., con il patrocinio del Comune di Modena e con il contributo di BPER Banca, sponsor Conad. Orari: venerdì 29 aprile dalle ore 18.00 alle ore 23.00, sabato 30 aprile dalle ore 10.00 alle ore 23.00, domenica 1° maggio dalle ore 10.00 alle ore 21.00. Ingresso gratuito.