bobine-rameNella mattinata di ieri, lunedì 2 maggio, nell’ambito dei servizi volti a contenere il fenomeno dei furti in autostrada, con particolare riferimento a  quelli di rame, una pattuglia della Sottosezione Polizia Stradale di Pian del Voglio notava un movimento sospetto nei pressi di un cantiere sito a ridosso del km 17 della Variante di Valico, in località Molino di Setta, territorio del comune di Castiglione dei Pepoli.

Gli operanti costatavano che un uomo, a bordo di un autocarro con gru a ragno, fermo in piazzola di sosta, stava effettuando delle manovre volte ad allocare all’interno del proprio cassone un “carico” costituito da una bobina di grosse dimensioni di rame.

Veniva altresì notata la presenza di una donna, in un primo momento nascosta dai mezzi in movimento, che nel frangente coadiuvava da terra le attività.

La coppia – entrambi nomadi di origine bosniaca – non riusciva a fornire spiegazioni plausibili circa la loro presenza sul posto, contraddicendosi più volte e manifestando altresì un evidente stato di nervosismo ed agitazione.

Il materiale (valore stimato circa 6.000 Euro), sottratto dal cantiere autostradale in via di dismissione sito nelle immediate adiacenze dell’area di sosta, veniva restituito al legittimo proprietario.

I due venivano accompagnati presso la Sottosezione per gli ulteriori accertamenti del caso e successivamente denunciati a piede libero. Sono ancora in corso le indagini per approfondire alcuni aspetti dell’intera vicenda.