Sassuolo-Fiore-2015Rose antiche, rose profumate e colorate, surfinie, bouganville fiorite, piante di limoni e di cedri, piante da interni e da giardino: è solo un piccolo assaggio delle tantissime varietà di fiori e piante che sarà possibile acquistare a Sassuolo in Fiore, la kermesse florovivaistica organizzata con il patrocinio del Comune di Sassuolo, Sassuolo Centro (Comitato commercianti del centro storico), Sassuolo per EXPO e Confcommercio, in programma, come ogni anno, il secondo fine settimana di maggio, ovvero sabato 7 e domenica 8 maggio.

“Si rinnova un appuntamento ormai divenuto tradizionale – commenta l’Assessore al Commercio ed al Turismo del Comune di Sassuolo Andrea Lombardi – che come sempre apre nel migliore dei modi la bella stagione in città. Colori, profumi, tanta natura e tanto amore per l’ambiente in una manifestazione capace di coinvolgere tutto il territorio, i suoi esercizi commerciali e le sue bellezze, arricchita quest’anno da tantissimi appuntamenti collaterali capaci di soddisfare tutti i gusti”.

La nona edizione della manifestazione coinvolgerà le piazze e le vie principali del centro storico della Capitale delle piastrelle: il percorso fiorito si snoderà da Piazza dei Martiri a via Battisti, da Piazza piccola a via Mazzini e via XX Settembre. Oltre 40 florovivaisti provenienti da diverse zone d’Italia esporranno straordinarie varietà di fiori, ma anche erbe aromatiche, piante da frutto, da giardino e da interni. Immancabili le piante grasse, che fioriscono proprio in questo periodo dell’anno, e tante rarità, difficili da trovare in commercio. Un’opportunità da non perdere per gli amanti del verde e della natura, ma anche per chi desidera avvicinarsi per la prima volta a questo mondo, magari per abbellire finalmente il balcone rimasto troppo tempo spoglio, oppure per regalare un fiore o una pianta in occasione della Festa della Mamma, domenica 8 maggio. In Piazza Garibaldi inoltre sarà allestito un giardino, con novità floreali d’importazione e ricercate piante d’ulivo.

Una manifestazione che cresce ogni anno e che si consolida come appuntamento fisso nel calendario degli eventi più attesi in città. La due giorni sassolese si arricchirà con un’area dedicata all’alimentare, con prodotti tipici di diverse regioni d’Italia, e una all’artigianato di qualità, con prodotti a tema floreale, oltre ad attrezzature, macchine e arredi per il giardinaggio.

Quest’anno Sassuolo in Fiore ospiterà anche la parte conclusiva della prima edizione di un concorso, Ri-Fiorarte, a cui partecipano gli alunni delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado di Sassuolo. Alcuni mesi fa le classi sono state invitate a realizzare un’opera artistica di struttura tridimensionale trasportabile, dove si uniscano elementi vegetali vivi, armonizzati secondo un’idea creativa originale, realizzata utilizzando materiali di scarto o riciclati. Un florovivaista locale si è messo a disposizione di ogni singola classe per fornire un aiuto, informazioni specifiche e i materiali vivi. Le opere realizzate dalle classi saranno esposte in Piazza Libertà domenica 8 maggio, proprio durante Sassuolo in Fiore. Alla fine della manifestazione una giuria autonoma, composta da persone esperte d’arte, sceglierà le opere più belle.