bomba-aereo-250-lbsA seguito del ritrovamento di due ordigni bellici risalenti al 2° conflitto mondiale, ciascuno del peso di 250 libbre, nella zona compresa tra via del Pozzo e l’alveo naturale del fiume Savena, si rendono necessarie le operazioni di bonifica.

Domenica 8 maggio a partire dalle 7.45 si svolgeranno le operazioni di dispolettamento degli ordigni da parte degli artificieri dell’Esercito.

A tutela della pubblica incolumità è prevista l’evacuazione della popolazione presente nella zona di pericolo e il divieto di transito veicolare e pedonale di tutte le strade poste nelle vicinanze del luogo di ritrovamento. All’interno dell’ordinanza sono indicate le vie e i numeri civici dell’area interessata.

Personale della Polizia Municipale in divisa sta già provvedendo a consegnare a tutte le persone residenti e dimoranti negli immobili siti nei numeri civici delle vie interessate dalla danger zone, l’ordinanza del Sindaco (in allegato) e a raccogliere le segnalazioni di particolari necessità di assistenza.

Durante le operazioni sarà a disposizione presso il centro sociale Villa Mazzacorati, di via Toscana 17, un centro di accoglienza per ospitare i cittadini che hanno necessità. È inoltre prevista l’attivazione di un presidio sanitario per persone che necessitano di particolare assistenza.

 

Indichiamo alcuni percorsi alternativi consigliabili:

  • Direzione Pianoro – Val di Zena – San Lazzaro di Savena – Bologna
    Comune di Pianoro – via Nazionale – Viale della Resistenza – via dello Sport – via Anna Donini – Val di Zena – Loc. Botteghino di Zocca – Strada Provinciale 36 direzione San Lazzaro di Savena – Comune di San Lazzaro – via Carlo Jussi – via Emilia – Comune di Bologna – Via Emilia Levante
  • Direzione Bologna – Pianoro
    Comune di Bologna – Porta Castiglione – via di Barbiano – via Santa liberata – via di Monte Donato – via Monte del poggio – via di Jola – via del Paleotto – Rastignano – via Alcide de Gasperi – Comune di Pianoro

Per essere informati sulle deviazioni dei bus che saranno previste consultare il sito di TPER.

Per informazioni ci si può rivolgere alla Centrale Radio Operativa della Polizia Municipale al numero telefonico 051 266626.

Dati di caratterizzazione ambientale danger zone:
totale residenti: 2672
under 6 anni: 109
over 75 anni: 428
numero famiglie: 1382