visita-ragazziNella mattinata di martedì 3 maggio  il VII Reparto Mobile della Polizia di Stato ha ospitato una scolaresca di IV elementare dell’Istituto Comprensivo “Andrea Ferri” di Sala Bolognese presso la caserma “S. Ten. Carlo Smiraglia M.A.V.M.”  di Bologna. L’iniziativa è stata organizzata dallo stesso Reparto, con la partecipazione di personale della Questura di Bologna (Reparti Cinofili e Artificieri) e del Compartimento Polfer.

Nel corso della visita, che ha avuto un carattere sia informativo che formativo, i giovani ospiti hanno familiarizzato con la realtà del lavoro svolto dalla Polizia di Stato, ascoltando storie di vita operativa vissuta e assistendo a dimostrazioni pratiche attraverso le quali hanno sperimentato, “toccando con mano”, l’impegno quotidiano profuso dai poliziotti nel garantire la tutela dell’ordine pubblico, nella prevenzione dei reati e nel prestare soccorso alle persone in difficoltà, anche nel caso di calamità naturali.

I bambini hanno assistito a una breve lezione nella quale sono state illustrate le principali attività svolte dai Reparti specialistici della Polizia di Stato, così da conoscerne le principali regole operative. Inoltre, i ragazzi sono stati informati circa gli effetti negativi derivanti dall’uso di sostanze stupefacenti e dei gravi danni che può comportare il maneggio di sostanze esplosive, grazie alla presenza delle unità cinofile antidroga, antiesplosivo e agli artificieri.