Maggio-FioraneseSabato 7 maggio le attività del Maggio Fioranese 2016, a cura del Comitato Fiorano in Festa, in collaborazione con il Comune di Fiorano Modenese, si aprono alle 9.30: il Consiglio Comunale di Fiorano Modenese incontrerà il Consiglio Comunale dei ragazzi presso la Sala delle Vedute del Castello di Spezzano per parlare di cittadinanza e partecipazione dei ragazzi, del diritto di partecipazione e di espressione dei ragazzi e del dovere degli adulti di ascoltare.

Dopo il Consiglio Comunale, nelle sale espositive del Palazzo Astoria, inaugura la mostra ‘La scuola si racconta’, con esposizione di elaborati artistici e oggetti prodotti dagli studenti delle scuole primarie e secondarie del Comune di Fiorano Modenese. Nella sala al piano terra si potrà osservare il plastico che rappresenta l’ideale di piazza, immaginato dai ragazzi del Consiglio Comunale, mentre nelle sale al primo piano le classi prime della scuola ‘Enzo Ferrari’ espongono le loro produzioni artistiche sul tema ‘Fantastica… mente’, le classi terze delle medie ‘Francesca Bursi’ di Spezzano ricreano un ‘mini museo’ con gli oggetti tridimensionali realizzati con la stampa 3D e le classi seconde della stessa scuola mostrano mosaici realizzati con semi di vario genere e documentano con immagini e scritti il laboratorio di cucina ‘Mani in pasta’ a cui hanno partecipato. La mostra resterà aperta sabato e domenica dalle ore 11.30 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle 18.00.

Sempre in mattinata si svolgerà, presso la Palestra Guidotti a Spezzano, il Gym Match a cura del Gruppo Sportivo Libertas Fiorano, con inizio alle ore 8. Nel pomeriggio, dalle 15 alle 18, presso la Palestra Bursi di Spezzano, si terrà il 13°Criterium Provinciale di Judo (categorie giovanili) a cura del Team Judo Club Fiorano.

Alle 17, presso il Teatro Astoria, l’incontro ‘Dire la verità’ aprirà gli incontri dal titolo “Dire Fare Imparare”, in collaborazione con Lapam Confartigianato Imprese: la scrittrice e fotoreporter Annalisa Vandelli intervisterà il conduttore di Uno Mattina Franco Di Mare sul caso Giulio Regeni e sul mestiere di inviato speciale, come testimonianza dell’adesione dell’amministrazione alla campagna “Verità per Giulio Regeni”  di Amnesty International Italia.

Alle 21 in Piazza Ciro Menotti andrà in scena il “Festival delle Arti”, uno spettacolo capace di creare sul palco una vera e propria atmosfera da sogno: 10 artisti di provata qualità nazionale e internazionale condurranno gli spettatori in un percorso incredibile e magico. Si alterneranno giocoleria luminosa, performer di equilibrismo, fakirismo, contorsionismo e fuoco, triangolo acrobatico, tessuti aerei, giocoleria col fuoco, mostri degli abissi, equilibrio instabile, danza del fuoco, ventriloquismo e pole dance.

Presso il Centro Commerciale di via Santa Caterina alle 21 si esibirà il centro danza Happy Dance e a seguire balli latino americani per tutti.

Il Comix Pub, alle ore 21, ospiterà la serata cosplay (ovvero di travestimento) “Cartoon Night – I tuoi eroi in maschera”: serata per famiglie a cui si può partecipare mascherati o per divertirsi ammirando i travestimenti dei presenti.

Presso il Santuario B.V. del Castello, dalle 21 alle 23, il Gruppo “Pietre Vive di Fiorano” proporrà visite artistico – spirituali della durata di 15 minuti a ciclo continuo per piccoli gruppi.

A fare da cornice agli spettacoli e agli incontri principali del Maggio Fioranese 2016 saranno presenti punti di ristoro, mostre d’arte e luoghi in cui poter ballare e divertirsi.

I punti di ristoro verranno allestiti presso Piazza Martiri Partigiani Fioranesi, a cura dell’Associazione Volontariato Fioranese (AVF), e presso il Centro Parrocchiale, a cura della Parrocchia San Giovanni Battista.

Le associazione Artevie e Arte e Cultura organizzano ben due mostre: la prima, da titolo “Mostra Favolosa”, sarà visitabile 24 ore su 24 presso l’area verde antistante la biblioteca di Fiorano, mentre la seconda, da titolo “Fiorano in Festa: Fiera-Fiori-Fuochi”, sarà visitabile presso la Casa delle Arti Vittorio Guastalla nel corso del fine settimana.

Per gli amanti delle miniature presso la saletta al piano terra del Palazzo Astoria sarà possibile visitare la miniatura della Fornace Carani in scala 1:20 a cura di Giuseppe Cuoghi e Hobbystica Pedemontana.

Ma ci sarà anche un luogo creato apposta per il divertimento dei bambini: Piazza Casa del Popolo infatti ospiterà “L’Isola che non c’era”, con gonfiabili, giochi e animazione. Come ogni anno, lungo le vie del centro di Fiorano, saranno presenti le bancarelle ambulanti, mentre in Piazza Ciro Menotti varie Associazioni allestiranno degli stand per presentare i propri progetti.

Per ulteriori informazioni visitare il sito www.maggiofioranese.it o la pagina facebook Maggio Fioranese.