inaug-fabbrica-aeromobili-Verrà assemblato a Pavullo il nuovo ultraleggero Risen, prodotto da Swiss Excellence Airplanes, S.E.A., società svizzera del Canton Ticino che ora ha anche una sede operativa in Italia, proprio a Pavullo nel Frignano.

A Pavullo, la S.E.A. Avio ha trovato un aeroporto dotato delle strutture adeguate per dare il via ai lavori e diventare immediatamente operativa: elementi che hanno convinto la start-up elvetica ad investire nell’Appennino Modenese.

L’obiettivo iniziale è la produzione di 5 esemplari all’anno, impiegando 5 addetti.
Nel giro di 5 anni la S.E.A. intende assemblare a Pavullo 40 ultraleggeri Risen, impiegando ogni anno 25 addetti. La S.E.A. è una realtà molto interessante che produce un ultraleggero di fascia alta, un velivolo in carbonio che non guarda solo al volo sportivo, ma anche a eventuali esigenze di mobilità di tipo professionale: un vero aereo, capace di superare i 300 chilometri all’ora di velocità in volo di crociera. Il Risen ha caratteristiche tecnologiche innovative: la produzione di questo ultraleggero a Pavullo può aprire spazi di collaborazione con altre aziende, o con entità impegnate nella formazione, con positive ricadute sulla conoscenza tecnologica generale del territorio.
Il momento inaugurale è fissato per domenica 8 maggio ore 11.00, presso la sede operativa di S.E.A. Avio (via Montegrappa, 2 Pavullo nel Frignano): intervengono l’Ing. Alberto Porto (CEO S.E.A. Avio), Roberto Gianaroli (Presidente Aero Club Pavullo), Romani Canovi (Sindaco di Pavullo), Luciana Serri (Presidente commissione politiche Economiche – Regione Emilia-Romagna), Palma Costi (Assessore regionale alle Attività produttive). Seguirà una visita al locale di produzione, con la possibilità di vedere l’aeromobile in assetto di volo presso l’Aeroporto di Pavullo.