stati_uniti_americaGli Stati Uniti rappresentano uno dei più importanti mercati di sbocco per le esportazioni italiane. Secondo i dati Istat, nel 2015, il saldo commerciale tra Italia e Usa è cresciuto di 21,8 miliardi di euro. L’Emilia-Romagna è una delle regioni che maggiormente esporta verso questa area. Basti pensare che nel periodo 2008-2015 l’export verso gli Stati Uniti è cresciuto del 53 per cento, superando, nell’ultimo anno, i sei miliardi di euro; in particolare oltre il 60 per cento dell’export emiliano-romagnolo negli Usa è costituito da prodotti della meccanica, tra cui, packaging, automotive, food processing e macchine utensili.

Confindustria Modena, in collaborazione con il sistema Confindustria Emilia-Romagna, promuove un convegno per illustrare tutte le opportunità commerciali offerte dagli Stati Uniti, con un particolare riferimento alle potenzialità del settore della meccanica e al progetto “Mech USA 2016”.

L’appuntamento è per giovedì 12 maggio, alle ore 10.30, presso l’auditorium Giorgio Fini di via Bellinzona.

Il progetto Mech Usa 2016 ha l’obiettivo di aiutare le imprese partecipanti a individuare e incontrare potenziali controparti d’affari negli Usa. Prevede quattro differenti fasi: uno screening preliminare delle aziende per valutarne la potenzialità sul mercato statunitense; un check-up dell’imprese per definire un quadro strategico di approccio al mercato; azioni di business scouting per ricercare potenziali partner; incontri B2B presso le controparti americane.

Il seminario prevede gli interventi di Fabrizio Broggini, managing director della Broggini partner in globalization, che analizzerà le opportunità e le modalità di insediamento delle aziende sul mercato americano; Daniele Ferretti, avvocato e attorney at law (New York State Bar association) dello studio legale Rödl & Partner, che affronterà i vari aspetti legali negli Usa; Gianmario Mengozzi, senior account manager di Sace, che illustrerà gli strumenti e l’assistenza di Sace sul territorio statunitense.

Nel corso del convegno verranno spiegati anche i contenuti, gli obiettivi e le modalità di partecipazione al progetto Mech Usa 2016 e verranno presentate alcune testimonianze aziendali.

Il convegno è aperto al pubblico.