E’ promossa dai sindacati pensionati Spi/Cgil Fnp/Cisl e Uil/Pensionati l’iniziativa di giovedì sera 12 maggio “Quartiere sicuro, quartiere solidale” presso la sala civica di via Marie Curie, 22 al Quartiere 4 di Modena (San Faustino, Madonnina, Quattro Ville).
L’incontro, che gode del patrocinio del Comune di Modena, si tiene alle ore 20.30 ed è aperto a tutti. Sono previsti interventi di Patrizia Gamberini vice comandante Polizia Municipale, Franco Busi ispettore PM, Giovanna Rondinone responsabile politiche per la sicurezza Comune di Modena, Cristina Cavani presidente Quartiere 4 e Paola Convertino vice Questore aggiunto.

L’incontro rientra nelle linee d’azione dei sindacati pensionati per il vivere sicuro in città, ed è rivolto alla gente del Quartiere 4 per parlare con loro e creare momenti di confronto sulla vita del quartiere. L’obbiettivo è quello di far uscire dall’isolamento le persone, farle partecipare e coinvolgere su eventuali situazioni di tensione sociale o di disagio, a cominciare dalle persone anziane che per loro condizione avvertono maggiormente il senso di insicurezza e i timori, anche solo percepiti, per fenomeni di aggressione, scippi, rapine, ecc… Per i sindacati è anche importante il coinvolgimento delle tante associazioni di volontariato presenti nel quartiere nella creazione di reti di assistenza sociale e segnalazioni.