computer_tastieraSono disponibili online — e visionabili all’indirizzo https://www.youtube.com/playlist?list=PLKmOQiyq0S4-7oxsQhLjFznuvtjbiiUWb — i video-tutorial sulle lezioni di ‘Genitori connessi’, il progetto formativo dedicato all’alfabetizzazione digitale promosso dal Comune di Reggio Emilia, che si è svolto nel mese di marzo 2016 con grande successo. Il percorso era destinato a genitori, insegnanti e operatori scolastici per responsabilizzarli al governo degli strumenti digitali presenti a scuola e in casa, al fine di educare i più giovani al loro utilizzo consapevole. I video sono stati prodotti grazie alla collaborazione con il Centro eLearning dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.

“In attesa di riprendere il progetto Genitori Connessi e riattivare i laboratori con i genitori negli istituti comprensivi — ha detto l’assessora ad Agenda digitale Valeria Montanari — e grazie alla disponibilità dei professori della Bicocca e alla preziosa collaborazione di Unimore, abbiamo prodotto dei video illustrativi, che portano all’attenzione dei genitori il rapporto tra il digitale, i bambini, i ragazzi. I genitori chiedono strumenti di interpretazione delle tecnologie ma anche risposte più generali su comportamenti da tenere con i figli che navigano in rete e usano giochi on line. Nei video non ci sono tutte le risposte: piuttosto il tentativo di mettere in luce opportunità e potenziali criticità. Sono veloci strumenti di interpretazione di un fenomeno in crescita, i cui contenuti vengono trattati da esperti scientifici, per tracciare un quadro più chiaro e definito. Nel frattempo con l’assessora all’Educazione Raffaella Curioni stiamo costruendo un progetto di più largo respiro dedicato a genitori e ragazzi sull’alfabetizzazione digitale’.

L’idea di ‘Genitori connessi’ è stata sviluppata da Fondazione Easy Care, in collaborazione con Coopselios, adattando alle esigenze del territorio il progetto di formazione ideato dai professori Ferri e Moriggi e da loro già realizzato nelle città di Perugia e Pordenone. Il percorso prevedeva tre diversi appuntamenti, rivolti a un gruppo di circa 100 genitori, attraverso un approccio che alternava momenti teorici, video e momenti di discussione di casi con la finalità di rendere le tre lezioni molto interattive. Sono stati organizzati alcuni laboratori di approfondimento sui ‘nativi digitali’ e sui loro stili di comunicazione, e la presentazione di una serie di innovazioni operative sulle modalità di affiancamento e supporto dei propri figli nel nuovo contesto scolastico. L’obiettivo era offrire un set di indicazioni necessarie per l’uso ‘consapevole’ delle tecnologie in famiglia.
Parte integrante della proposta formativa è stata il tutoraggio online dei corsisti mediante l’iscrizione a un ambiente virtuale, creato ad hoc e condiviso, tale da garantire l’interazione continua per tutta la durata del percorso formativo, con i docenti e l’accesso ai materiali del corso.

Questi i titoli di alcuni video-tutorial di approfondimento sul tema, disponibili online:

  • I ‘nativi digitali’ sono tra noi: statistiche e ricerche sul fenomeno dei bambini connessi
  • Consigli per i genitori sulla vita digitale dei propri figli
  • Come seguire i propri figli quando usano tecnologie digitali a scuola
  • Bambini, macchine e tecnologie: comprendere la diversità dei nostri figli
  • Educare i nostri figli alla cittadinanza digitale
  • Scienza cittadinanza e tolleranza