StraBolognaCSIl 14 e 15 Maggio il centro di Bologna sarà coinvolto nella grande festa della Uisp per la città e con la città. Per la trentasettesima volta infatti l’Unione Italiana Sportpertutti si presenta al grande pubblico con un programma di movimento, divertimento e solidarietà.

Ci manca e mancherà Franco Carati, che per tanti anni ha guidato il Comitato Organizzatore, ma vorremmo che la festa fosse bellissima proprio come lui avrebbe voluto e lo ricorderemo.

Un euro per ogni pettorale (adulto) venduto sarà devoluto all’Associazione Italiana Contro l’Epilessia. Scopo di “Sport ed Epilessia” (nato a Settembre con la collaborazione di Ausl e l’Ufficio Scolastico Provinciale) è promuovere l’attività̀ motoria come elemento costitutivo importante di un sano stile di vita anche per persone che hanno una malattia cronica ed invalidante.

Si inizia il sabato, sin dalle prime luci dell’alba (ed anche prima) quando lo staff ed volontari saranno al lavoro in Piazza Maggiore, per allestire spazi espositivi e spettacoli.
Un ricco programma: dal fitness al core work, dal pattinaggio su rotelle alla ginnastica artistica con il concorso B-Side Experience.

Ma non solo…nel villaggio oltre ai tenti partner commerciali il Villaggio degli Infermieri (a cura del Collegio Ipasvi), l’Ambulatorio di Podologia (a cura dell’Università di Bologna) e lo spazio di Infiltrazioni Legali/Libera contro le Mafie.

E proprio nel giorno in cui il Comune di Bologna festeggia il IX Centenario (il 15 Maggio 1116  l’Imperatore Enrico V a concedere ai “concives” bolognesi una serie di prerogative con un diploma che è tradizionalmente considerato l’atto di nascita dell’organizzazione comunale) alle ore 10.30 (controllare l’orologio della Piazza) ci sarà l’attesa partenza da via Rizzoli (altra novità).

Non potrà mancare StraBiglio ma non sarà l’unico a partire davanti a tutti….non mancheranno tra gli altri i Seahawks e la Banda Roncati.

Ospiti di eccezione gli ultra runner Andrea Accorsi e Monica Barchetti.

Di corsa, camminando, con il passeggino, sui roller…..insomma ognuno col suo passo e come vuole, ad una velocità magari in resa salute, sui tre percorsi (3,7 – 7,7 o di 12,3 km) tratti dal percorso MuoviBO. Amici quattro zampe protagonisti….per gli iscritti alla StraBologna (con al guinzaglio il proprio cane) con tante sorprese.

Cronometro rigorosamente spento, forse qualcuno avrà con sé un cardiofrequenzimetro per mantenere la propria velocità in resa salute (come insegna MuoviBO) ma è è aperta una speciale gara di partecipazione e (soprattutto di solidarietà). Ecco perché gli organizzatori hanno indetto un concorso per i gruppi più numerosi (ed originali) che vorranno unirsi in gruppi (minimo 20 partecipanti iscritti) tra colleghi, amici, parenti….o tra le associazioni, le realtà commerciali e chiunque vorrà prendere parte a questa gara.

Oltre al concorso per gruppi, rimane valido il grande progetto StraBologna Scuole- Gran Prix Emil Banca giunto ormai alla undicesima edizione grazie al sostegno dell’istituto bancario.

Anche in questo caso una speciale classifica sarà stilata sulla base del regolamento che le tante scuole che hanno aderito sottoscrivono e che premia il numero di partecipanti oltre che i mini velocisti.

I possessori del pettorale avranno la possibilità di usufruire di sconti e promozioni, grazie a numerosi partner, e di tanti servizi: autobus, ristoro, servizio deposito borse.

All’arrivo la festa sul crescentone ai piedi del palco, dove verranno chiamati scuole ed i gruppi premiati.

Proseguono le iscrizioni nei punti vendita elencati sul sito www.strabologna.it (prorogate le iscrizioni online fino a venerdì notte) e proseguiranno anche in Piazza il sabato e la domenica ma fino ad esaurimento. Il consiglio è non decidersi all’ultimo momento.