via-V-Veneto-FioranoLo scorso 11/04/16 inviavamo un comunicato stampa per la pubblicazione sul giornalino comunale, come richiesto dall’ufficio stampa del Comune e nel quale ci domandavamo: Il Centro di Fiorano, vale l’impegno amministrativo e politico di questa giunta?
“Noi Cittadini che aderiamo al M5S crediamo che la miglior “cartina di tornasole” per dare un giudizio su Sindaco e giunta sia proprio il Centro di Fiorano. Sono trascorsi due anni dall’insediamento degli organi elettivi, una maggioranza del 70% dovrebbe avere mezzi e possibilità per governare e cambiare la situazione attuale che è di “morte civile”.
Invece succede che come opposizione ci sentiamo dire che stiamo disturbando e che dovremmo aspettare gli eventi, perché c’è chi ha studiato “Progetti Faraonici” . Ci chiediamo di nuovo: avranno anche studiato quelli della giunta, ma tutti con poca applicazione e fuori corso? Ma dove sono le migliorie? Dove sono i progetti chi ne è a conoscenza? Forse le associazioni di categoria? Ma quali? Tutte?! Oppure solo qualche selezionata! Molti, moltissimi cittadini sui social e in piazza la domenica – sì, perché gli altri giorni è pressoché deserta fanno domande, ma avrebbero risposte e consigli da dare.

Uno per tutti:
RIPORTARE IN CENTRO IL MERCATO almeno una volta al mese, anche mercato tematico. Se non ci sono denari invece di far contribuire i privati a mille iniziative chiedere un contributo allo scopo.
Altra proposta, ha senso dato la realtà attuale di via Vittorio Veneto e zone adiacenti averlo aperto solo in un senso al traffico? Trattandosi di traffico di passaggio veloce e pericoloso? O forse avrebbe maggior senso creare un isola pedonale abbellendola e incentivando l’apertura di Bar ristoranti e luoghi di ritrovo? Queste sono solo alcune delle proposte di buon senso, ma inascoltate e mai considerate dalla attuale giunta. Come M5S abbiamo dedicato, al Centro di Fiorano alcune proposte, sempre rigettate e guai a dire che in centro c’è solo un Bar e delle pompe funebri; si alza la contestazione che ci accusa di essere lesivi del quotidiano lavoro dei SUPERSTITI della rete commerciale, che osiamo definire degli eroi…”
Tornando ad oggi, prendendo in prestito la locuzione “Vox populi, vox dei” per sottolineare che l’amministrazione dovrebbe prendere in considerazione alcune proposte della cittadinanza in modo palese e con risposte fattive, invece, oltre a non darvi seguito, abbiamo appreso lo scorso sabato 7/05/16, durante il CCR (Consiglio Comunale dei Ragazzi) per bocca del dirigente all’URBANISTICA il quale ha dichiarato candidamente, commentando l’ottimo lavoro di ricerca e studio svolto dai nostri colleghi del CCR, che per il centro storico NON C’E’ ANCORA NESSUN
PROGETTO. Dice, probabilmente “entro il prossimo dicembre (?) si inizierà a lavorarci”; tutto questo in netta contrapposizione a quanto è stato più volte dichiarato negli incontri con i commercianti del centro, dall’assessore al commercio e turismo. Oppure, vista la lungaggine chesi sta perpretando, non è che questa lunga attesa sia dovuta alla presentazione di un progetto più grande che comprende anche la viabilità dei paesi confinanti (Sassuolo e Maranello)? Forse si sta aspettando il progetto definitivo del comparto Cisa Cerdisa?
Noi crediamo che i bimbi hanno fatto delle richieste e delle opportune osservazioni alle quali speriamo si dia spazio nel concreto e non solo a chiacchiere. Una cosa è certa, al momento, la nostra “Cartina di tornasole” dice che il tempo sta scorrendo e quasi sicuramente (ci riserviamo il beneficio del dubbio) neanche in questa legislatura, la piazza Ciro Menotti verrà “rianimata”.
Chiudiamo con un auspicio, e cioè che questo messaggio possa aiutare a far prendere decisioni irrevocabili, ma soprattutto irrinunciabili.

(MoVimento 5 Stelle Fiorano Modenese )