PiazzaDarmiGaraBiciNei Comuni attraversati dal Giro d’Italia nel fine settimana sono in programma diverse iniziative dedicate alla corsa rosa. Tutto il calendario è disponibile sul sito www.modenaeilgiro.it.

A Sestola, sede dell’arrivo di tappa martedì 17 maggio, per tutto il week end sono previste iniziative con musica, spettacoli, gastronomia, mostra di macchine e moto rosa.

A Montecreto sabato 14 maggio è in programma una gara ciclistica provinciale, categoria giovanile, su un circuito nel centro del paese. E domenica 15 maggio, sempre a Montese, si svolge la cronoscalata valida come prima prova del Trofeo Scalatore 2016 lungo il percorso, organizzata da Asd Velo Club Modena.

Serramazzoni ospiterà sabato 14 e domenica 15 maggio una mostra di biciclette storiche e di materiale tecnico utilizzato dai grandi ciclisti del passato, in collaborazione con l’associazione Polverosa (inaugura sabato alle ore 15 nella sala della cultura in via Roma); all’ingresso sarà esposta una maschera dedicata a Pantani proveniente dal carnevale di Cento. In occasione del passaggio della corsa, martedì 17 maggio, oltre 400 bambini aspetteranno con la maglietta rosa la carovana del Giro lungo il tracciato cittadino e tutto il paese sarà addobbato di rosa; il 21 maggio, infine, in collaborazione con la scuola di pallavolo di Serramazzoni, è prevista una biciclettata in rosa.

A Modena il Circolo Filatelico A. Tassoni dedica al Giro una mostra filatelica che inaugura sabato 14 maggio (ore 10) in viale Monte Kosica 91, ingresso gratuito; in mostra prodotti filatelici ma anche documenti storici e fotografie sulla storia del ciclismo a Modena.

E dopo il passaggio della corsa, sempre a Modena sabato 21 maggio è in programma una gara di handbike al Parco Novi Sad (ore 17) organizzata all’interno delle serate ciclistiche, mentre a Castelfranco Emilia il Comune ha deciso di intitolare ad Alfonsina Strada, unica donna nella storia del Giro che abbia gareggiato con i maschi, la pista ciclabile che collega Castelfranco Emilia alla frazione di Panzano (cerimonia mercoledì 18 maggio alle ore 18).

Tutte le iniziative fanno parte del cartellone promosso dai Comuni modenesi attraversati dalle due tappe del Giro d’Italia partito già dal mese di aprile con mostre, conferenze con i campioni del ciclismo, raduni, gare, il sito Internet, oltre a diverse iniziative per promuovere la cultura della bicicletta anche attraverso l’utilizzo dei social.

Il passaggio del Giro nel territorio modenese è sostenuto dai contributi della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola, Fondazione Cassa di risparmio di Vignola, Unicredit, Banca Popolare dell’Emilia Romagna, Banco S.Geminiano e S.Prospero, Hera, Coop Alleanza 3.0, Casa Modena, Giacobazzi Vini, Trenkwalder e Parmareggio.

 

Le iniziative a Sestola: musica, gare, giochi e la mostra su Marco Pantani

A Sestola in occasione dell’arrivo del Giro d’Italia sono previsti sabato 14 maggio alle ore 12 per le vie del paese “Una voce all’improvviso…”, performance canore a cura di Appennino InCanto; alle 21 al cinema Belvedere sempre Appennino InCanto presenta “La Cenerentola”, spettacolo teatrale a con i bambini dell’istituto comprensivo di Sestola e Sabina Mezzaqui; domenica 15 maggio, oltre all’arrivo della Gran Fondo Hera del Cimone, sono previsti alle ore 12 per le vie del paese il flash mob lirico e in piazza Torre i giochi di una volta con il Giro d’Italia a tappini, freccette, biglie, cerbottane e pifferi, figurine e tiro alla fune; dalle ore 16.30 alle 19.00, in piazza Vittoria i “New Concept” in concerto; dalle ore 21 ritrovo in piazza Passerini per la pedalata notturna in mountain bike; dalle ore 15, tutto il giorno, in piazza Don Ignazio Barozzi apre lo stand informativo “Coach della salute – La buona alimentazione nello sport” a cura servizio Medicina dello sport di Modena e di Slow food del Frignano; lunedì 16 maggio dalle ore 20, nel centro di Sestola, c’è la cena itinerante per le vie del paese, seguita alle ore 22 dalla passeggiata in notturna con torce rosa; da sabato 14 a martedì 17 maggio, nel centro di Sestola è possibile visitare la mostra “Artisti in Rosa”, esposizione dei disegni e delle opere realizzati dagli alunni della scuole primaria di Sestola; fino al 29 maggio nel centro del paese i balconi e le vetrine sono all’insegna del colore rosa.

Sempre a Sestola, in occasione dell’arrivo di tappa del Giro d’Italia, martedì 17 maggio, sarà possibile visitare per un giorno una mostra dedicata a Marco Pantani allestita al piano terra dell’hotel Roma in corso Libertà 55 (inaugurazione alle ore 10).

La mostra è organizzata e curata direttamente dalla Fondazione museo Pantani in collaborazione con Provincia di Modena e Comune di Sestola e con il supporto di studio Ghiretti.

Saranno esposti alcuni autentici cimeli del Pirata provenienti dal museo di Cesenatico, tra cui spiccano la maglia rosa del Giro d’Italia 1998 e la maglia gialla del Tour de France 1998; una maglia della Fausto Coppi sua prima squadra, una maglia Carrera Bianca del migliore giovane Giro d’Italia 1994, una maglia della Nazionale italiana ai Mondiali in Colombia poi gli occhiali utilizzati al Giro d’Italia 1998, una bici e scarpini del Pirata del Giro d’Italia 2000, le bandane al Tour de France e al Giro, poi tante foto e immagini e articoli di stampa.

 

La Gran Fondo Hera del Cimone: domenica 15 maggio, attesi oltre mille ciclisti

Percorrere in anticipo il tratto finale della tappa del Giro d’Italia 2016 che arriva a Sestola martedì 17 maggio. E’ possibile partecipando domenica 15 maggio, alla Gran fondo Hera del Cimone, organizzata dalla Polisportiva Spilambertese, in collaborazione con Uisp Modena, lungo un percorso non competitivo, con partenza da Spilamberto e arrivo a Vignola, che tocca diversi comuni attraversati dal Giro tra cui appunto Sestola, arrivo di tappa.

La manifestazione è aperta a tutti i ciclisti in regola con il tesseramento 2016 a Uisp, Fci e agli enti di promozione sportiva in convenzione con la federazione. Chi è in possesso della tessera da cicloturista può effettuare solo il percorso corto. Gli organizzatori si aspettano oltre mille iscritti per una manifestazione nata proprio con il passaggio del Giro del 2014.

L’evento ha come sponsor Hera, la multiutility del territorio che gestisce servizi ambientali, idrici ed energetici in oltre 350 comuni in Emilia-Romagna, Marche e Triveneto e fa parte del cartellone, promosso dai Comuni modenesi, in vista del passaggio delle due tappe del Giro d’Italia.

Sono due i percorsi, non competitivi, con partenza dalle ore sette alle 8.30: il primo per i ciclisti più allenati lungo 130 chilometri e 1.850 metri di dislivello con salita fino a Sestola (lungo lo stesso percorso finale della tappa del Giro d’Italia in programma il 17 maggio) e possibilità di effettuare anche la scalata fino a Pian del Falco; il secondo lungo 54 chilometri, parte sempre da Spilamberto, sale fino a Coscogno e Festà prima di rientrare a Vignola.

Informazioni: 349 1850868–366 4080785, http://ciclismo.uispmodena.it, www.modenaeilgiro.it, il portale dove sono presentate tutte le iniziative promosse dai Comuni dedicate al passaggio del Giro d’Italia.

Il ritrovo è fissato alla Polisportiva Spilambertese, in via Donizetti 1 a Spilamberto dalle ore 7 alle ore 8.30 (quota di partecipazione sette euro); preiscrizioni aperte anche sabato 14 maggio dalle ore 14.30 alle ore 18.30.

Previsto anche un cicloraduno a concentramento con iscrizioni dalle ore 8 alle ore 11 di domenica (quota di partecipazione tre euro).

Le premiazioni sono in programma dalle ore 15.30 alla polisportiva; saranno premiate le prime 25 squadre con almeno cinque iscritti e assegnato, tra gli altri, il Trofeo Gran Fondo Hera del Cimone” alla squadra con maggiore chilometraggio sommando le prestazioni di tutti i partecipanti.

 

Torna la Ospitaletto-Marano: domenica 15 maggio gli allievi sulle strade del giro

I occasione del passaggio del Giro d’Italia torna la storica gara ciclistica  “Marano Ospitaletto” in programma domenica 15 maggio lungo le strade che saranno percorse dalla tappa del Giro di martedì 17 maggio con l’arrivo a Sestola.

L’iniziativa è promossa dal Comune di Marano, l’associazione “Marano C’E’” e l’Us Formiginese.

La corsa, che non viene più effettuata da oltre una ventina d’anni, è stata vinta in passato da ciclisti professionisti come il vignolese Silvano Riccò (1974), Maurizio Vandelli (1980), Stefano Boni (1977) e Gianluca Giardini (1976) ora commentatore per Eurosport.

E domenica la corsa ritorna come gara riservata ai giovani della categoria allievi (15/16 anni); dalle ore 12,45 in piazza Matteotti è in programma la presentazione delle squadre, oltre un centinaio di atleti anche da Liguria, Toscana e Veneto.

Il via ufficiale sarà alle ore 14,45, i corridori nella prima parte affronteranno un circuito locale di 6,4 chilometri da ripetere sette volte lungo via Gramsci, via Fondovalle, Cà Bonettini, via Pavullese, poi la scalata verso Ospitaletto, il traguardo volante di Rodiano, il gran premio della montagna posto a San Gaetano quindi l’arrivo sulla strada provinciale dopo 53,6 chilometri.

La festa per il passaggio da Marano del Giro d’Italia continuerà nella mattinata di martedi 17 con la sosta in Piazza Matteotti della carovana prima del passaggio della tappa prevista per le ore 14.

E sempre a Marano fino al 22 maggio sarà possibile visitare la mostra fotografica dedicata a Marco Pantani allestita al Palazzo Montecuccoli, piazza Matteotti 28; sono esposti foto, disegni, cartoline, articoli di giornali.

 

Le foto più belle con “Giro smart” pubblicate su Facebook e in premio l’arrivo a Torino

Fotografi del Giro per una giornata. Sarà possibile in occasione del passaggio del Giro d’Italia nel territorio modenese martedì 17 e mercoledì 18 maggio, grazie all’iniziativa “Giro smart” che consente a tutti gli appassionati di raccontare, attraverso una foto, il passaggio del Giro.

Tutti potranno partecipare inviando, entro il 21 maggio, all’indirizzo contest@modenaeilgiro.it un massimo di tre fotografie sul passaggio del Giro (la carovana, le squadre, gli atleti) in rapporto al territorio, al paesaggio, ai monumenti o luoghi particolari. Oltre alle foto occorrerà indicare anche nome e cognome e numero di telefono; le foto più belle saranno pubblicate sulla pagina Facebook “Modena e il Giro”.

Una commissione composta da tre fotografi professionisti, inoltre, sceglierà tra tutte le foto le tre più rappresentative che riceveranno un riconoscimento dagli organizzatori; uno dei vincitori avrà la possibilità di assistere, in una zona riservata, all’arrivo dell’ultima tappa del Giro a Torino domenica 29 maggio 2016.