Nella mattinata odierna, il Prefetto di Modena, Michele di Bari, ha presieduto una riunione del Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza pubblica alla quale, oltre ai Vertici delle Forze di polizia, era presente anche il Sindaco di Montese il quale, nei giorni scorsi aveva manifestato preoccupazioni per lo stato della sicurezza nel territorio amministrato a causa di recenti episodi di furto in aziende ed in abitazioni.

Il Sindaco, nella circostanza, ha espresso viva gratitudine ed apprezzamento per l’odierno incontro, sia al Prefetto di Modena che ai Vertici delle Forze di polizia per la  diuturna azione di presidio del territorio e di tutela della legalità.

Nonostante l’analisi dell’andamento dei fatti delittuosi evidenzi scostamenti rispetto al passato, il Sindaco ha rappresentato che permane un senso di insicurezza tra i residenti e, nella consapevolezza dell’efficacia dell’azione preventiva e repressiva svolta dagli Operatori dei Corpi di polizia, si è fatto portavoce del sentimento di disagio della popolazione.

Dopo una attenta disamina della situazione, è stato convenuto che nel territorio di Montese verranno adeguatamente rafforzati i servizi di prevenzione e vigilanza da parte di tutte le Forze presenti, e sarà incrementata una sempre maggiore e più efficace interazione, in particolare tra l’Arma dei Carabinieri, presente sul territorio, e la Polizia Locale.

Inoltre il Prefetto ha sollecitato il Sindaco ad attivarsi per l’installazione di sistemi di videosorveglianza che risultano essere un efficace deterrente ai fini del contrasto e della prevenzione dei reati e di promuovere tra la popolazione la diffusione delle opere di difesa passiva a salvaguardia delle abitazioni.

Il Prefetto, ha inoltre sottolineato l’importanza di momenti di confronto come quello odierno ed ha ribadito l’efficacia delle sinergie tra Istituzioni nel quadro di quella “sicurezza partecipata”, che sempre più si caratterizza quale valido strumento di contrasto alla illegalità.