IMG_3667A Ruota Libera | Luzzara Bike Festival è la manifestazione dedicata a tutti gli amanti della bicicletta.
Giunta alla 4^ edizione, l’appuntamento 2016 è fissato per domenica 15 maggio in centro a Luzzara.
Sport, voglia di stare insieme e cultura della sostenibilità: A Ruota Libera | Luzzara Bike Festival è questo e tanto altro.

Promossa dal Comune di Luzzara con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, organizzata da Kaiti expansion e in collaborazione con Street Food Valley e Aironbike, è una giornata di divertimento dedicata alla passione per le due ruote, da trascorrere in sella e in compagnia. Domenica al momento inaugurale della manifestazione ha annunciato la sua presenza anche il Presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini.

Afferma il Sindaco di Luzzara, Andrea Costa: “C’è un legame particolare tra la bicicletta e Luzzara. Qui la bici è la miglior amica dell’uomo, come ha fotografato benissimo anche Cesare Zavattini. Da questa idea, e dal fatto che il territorio si presta ad essere scoperto con la due ruote, nasce l’idea di promuovere una manifestazione interamente dedicata ai pedali. Per noi il Bike Festival deve parlare di bicicletta a tutto tondo, deve richiamare i più sportivi così come chi apprezza semplicemente il gusto di una passeggiata in golena in sella alla sua due ruote. E di contorno alla manifestazione ci saranno mercati, street food, esibizioni e giochi per i bambini”.

Per il Presidente della Provincia, Giammaria Manghi, “è molto importante la riscoperta della bicicletta a 360°, per l’utilizzo sportivo ma anche ricreativo e quotidiano per gli spostamenti in ambito urbano. C’è negli ultimi anni un trend molto forte anche per il turismo sulle due ruote, e nell’area della Bassa possiamo coniugarlo con importanti aspetti storici, culturali, artistici: abbiamo un’ottima dotazione di piste ciclabili su cui possiamo prevedere ulteriori investimenti di promozione”.

 

Davide Caiti, presidente di Kaiti expansion, ha aggiunto: “Abbiamo immaginato un evento che fosse legato al marketing territoriale e che potesse avere ricadute positive sull’indotto di Luzzara e delle aree circostanti. L’elemento chiave di una operazione del genere è l’individuazione degli elementi che rendono unico un territorio, e a Luzzara il rapporto della popolazione con la bicicletta ha queste caratteristiche, a partire dal passato e dalla tradizione, ma con lo sguardo rivolto al futuro, visto che per economicità, eco compatibilità, riflessi positivi sulla salute, la bicicletta ha recuperato un appeal fortissimo e ha un luminoso futuro davanti”.
A Ruota Libera | Luzzara Bike Festival propone attività a ingresso libero per tutti: iniziative sportive e di intrattenimento per grandi e piccini, street food e mercatini handmade, esibizioni di atleti di fama internazionale, incontri culturali sul vivere sostenibile e concerti musicali.

A Ruota Libera | Luzzara Bike Festival è una festa unica nel suo genere, incentrata sulla bici e sul vivere slow, ideale per sportivi e cittadini interessati a una giornata pensata per divertirsi e approfondire la conoscenza di questo mezzo di trasporto tipico della tradizione emiliana.

www.luzzarabikefestival.it