Mercanteingioco2015Da armadi, cantine, camerette, un’infinità di giocattoli – bambole, automobiline, pattini, libri giochi di società, peluches, carte, personaggi ed oggetti da collezione, cicli, tricicli, etc. – è pronta ad invadere un mercato speciale, quello fatto dai bambini per i bambini: il Mercantingioco. E domenica 15 maggio al parco Novi Sad, dalle ore 8.30, c’è da scommetterci: saranno come sempre in tanti – modenesi e non dato l’eco della manifestazione anche fuori provincia – pronti a mercanteggiare, col sorriso, pur di ottenere l’oggetto ambito.

È proprio questo il bello della fortunata rassegna creata dal Consorzio Il Mercato in collaborazione col Comune di Modena che continua, dopo 25 anni, ad associare la voglia di esserci, stare insieme e divertirsi. Oltre alla quantità enorme di ‘mercanzia’ esposta e pronta ad essere protagonista di nuove storie tra bambini – a partire dalla volontà di mercanteggiare e mettersi in gioco nelle trattative – ai laboratori creativi e a quelli di scambio. Dando vita così ad un momento, anche d’incontro tra interessi, culture e abilità differenti, per dialogare e relazionarsi in una dimensione di gioco e divertimento, dove si impara il valore delle cose e quello del denaro. Tra strette di mano però, e sorrisi.

E ad arricchire un appuntamento già fortemente attrattivo di per sé se ne aggiunge un altro sempre domenica 15 maggio e sempre al parco Novi Sad: il Mercato straordinario della terza domenica del mese. Un binomio consolidato ed apprezzato da avventori saltuari e habitué, famiglie comprese, grazie all’offerta merceologica degli operatori, che già strizza l’occhio all’estate. Merce e oggettistica di qualità – dall’abbigliamento e accessori alle calzature, dall’oggettistica per il fai da te agli articoli per la casa, fino al fresco, con frutta e verdura di stagione – contrassegnata dal buon rapporto qualità/prezzo. Valore aggiunto: la disponibilità degli operatori a fornire consigli e indicazioni utili  e a seguire le persone nei loro acquisti.