Se siamo quello che mangiamo, si potrà dire lo stesso rispetto a ciò che leggiamo, ascoltiamo o guardiamo? Da questo interrogativo semiserio prende le mosse Facce da copertina, il nuovo web contest che andrà ad arricchire l’XI edizione della Festa del Racconto, in programma da giovedì 8 a domenica 12 giugno 2016 nei Comuni di Carpi, Campogalliano, Novi di Modena e Soliera.

Dopo gli apprezzati Comodini d’autore e Mettici la faccia, il concorso on-line di Festa del Racconto giunge ad una nuova edizione, cercando sempre di favorire la declinazione del racconto secondo molteplici discipline: non solamente libri, ma anche cinema, televisione, fumetto e musica.

Poche ed essenziali le regole del concorso, per permettere una partecipazione la più ampia possibile: basterà scattarsi un selfie, o farsi fare una foto, da soli o in gruppo, con l’opera scelta bene in mostra, e inviarla, tramite mail (staff.fdr@gmail.com) o messaggio privato alla Facebook ‘Festa del Racconto’. In entrambi i casi dovranno essere specificati autore e titolo dell’opera, insieme al nome delle persone ritratte. Una citazione tratta dall’oggetto immortalato, o la motivazione della scelta, sono ben accette ma non obbligatorie. In sintonia con la filosofia della manifestazione, è possibile fotografarsi indifferentemente con un libro, un film, il cofanetto di una serie tv, un fumetto o un disco. Le foto dovranno pervenire entro e non oltre le ore 21 di domenica 22 maggio. Tutte le immagini inviate entro tale data verranno pubblicate in un apposito album sulla pagina Facebook di Festa del Racconto, album nel quale gli utenti potranno esprimere il proprio gradimento, premiando le singole foto maggiormente apprezzate attraverso lo strumento del ‘Mi piace’.

Sulla base della foto con il maggior numero di ‘Mi piace’ sarà creato un apposito segnalibro, diffuso durante i giorni della manifestazione, e l’autore otterrà un buono omaggio messo in palio dalle librerie La Fenice e Mondadori di Carpi. Un analogo buono spetterà anche al secondo classificato.

Festa del Racconto è stata realizzata grazie al contributo di Fondazione CR Carpi e organizzata da Biblioteca Multimediale A. Loria in collaborazione con gli istituti culturali e gli assessorati alla Cultura dei Comuni dell’Unione delle Terre d’Argine.

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito www.festadelracconto.it e la pagina Facebook ‘Festa del Racconto’.

La Festa del Racconto è realizzata grazie al contributo di Fondazione CR Carpi e organizzata da Biblioteca Multimediale A. Loria in collaborazione con gli istituti culturali e gli assessorati alla Cultura dei Comuni dell’Unione Terre d’Argine.