treno-stazioneCantieri al lavoro nel fine settimana, sabato 21 e domenica 22 maggio, fra Bologna e Rimini, sulla direttrice Adriatica Bologna – Lecce. In programma interventi di potenziamento dei ponti ferroviari sul torrente Bevano e sull’affluente Ponara – fra Forlimpopoli e Cesena – e nella stazione di Gambettola. La circolazione ferroviaria sarà sospesa fra le stazioni di Forlì e Rimini.

Dettagli sulle modifiche previste da Trenitalia all’offerta commerciale sono consultabili sul sito web trenitalia.com nella sezione Orari regionali digitali  (http://www.trenitalia.com/tcom/Informazioni/Orari-regionali-digitali) e su fsnews.it. Quelle relative ai treni di Tper al link https://www.tper.it/servizio-ferroviario.

 

Le principali modifiche di circolazione:

  • treni regionali relazioni Bologna – Rimini e Castelbolognese – Rimini e viceversa: saranno cancellati; in sostituzione saranno effettuati treni tra Bologna e Forlì e sarà istituito un servizio sostitutivo con bus tra Forlì e Rimini;
  • treni regionali relazione Bologna – Castelbolognese – Ravenna – Rimini e viceversa: saranno cancellati e sostituiti da altri treni (numerazioni e orari diversi); istituito inoltre un servizio sostitutivo con autobus tra Rimini e Cesenatico (a cura Trenitalia) e tra Ravenna/Rimini e Pesaro (a cura Tper);
  • treni regionali relazioni Ravenna – Faenza, Faenza – Lavezzola e viceversa: saranno cancellati;
  • treni regionali da Genova/Voghera/Milano/Piacenza per Rimini/Pesaro/Ancona/Pescara e viceversa: saranno instradati via Ravenna;
  • treni Frecciarossa, Frecciargento, IC ed ICN da Torino, Milano, Venezia e Bologna per Ancona, Pescara, Bari, Lecce, Taranto e viceversa subiranno variazioni di percorso.

 

I lavori

Sarà sostituita la porzione dei due ponti (impalcato) su cui poggia l’infrastruttura ferroviaria (binari, traverse, massicciata). Ciò permetterà alle strutture di sostenere il maggior carico dinamico prodotto dai treni quando, a regime, potranno viaggiare sulla linea ferroviaria fino alla velocità massima di 200 chilometri orari.

Contemporaneamente una parte del cantiere sarà operativa nella stazione di Gambettola per ridurre il raggio di curvatura del binario in direzione Sud. Un intervento analogo sul binario attiguo sarà fatto in estate.

Gli interventi di potenziamento infrastrutturale programmati nel fine settimana rientrano nel più ampio progetto di velocizzazione che Rete Ferroviaria Italiana ha in corso sulla direttrice Adriatica. Potenziamento che produrrà vantaggi in termini di riduzione dei tempi di viaggio (meno 60 minuti fra Bologna e Lecce e 44 minuti di percorrenza fra Bologna e Rimini per i treni no stop), aumento della capacità di traffico e miglioramento degli standard di regolarità e puntualità del traffico ferroviario.

L’investimento complessivo per gli interventi in Romagna è di 70 milioni di euro, già realizzate opere per 19 milioni di euro.

La conclusione dei lavori è prevista per fine 2017.