BiciScuolaA partire dalle ore 9.30 piazza Roma, da dove partirà la gara ciclistica, prenderà vita con una serie di iniziativa correlate all’evento sportivo. Sarà presente, infatti, il Pullman Azzurro della Polizia di Stato, ovvero l’aula scolastica multimediale itinerante per la sicurezza stradale,  con uno staff di 9 operatori, la cui attività si inserisce nell’ambito progetto “Biciscuola” promosso da Rcs – La Gazzetta dello Sport, rivolto ai bambini delle scuole primarie di tutta Italia.

E non solo. Sarà proprio il capoluogo emiliano ad ospitare la 5ª edizione del Premio “Eroi della Sicurezza”, insieme ad altre quattro città – Ponte (BN), Firenze, Alpago BL) e Muggio (MB) – che vedrà premiato, da Autostrade per l’Italia, personale della Polizia Stradale distintosi in attività di soccorso o in interventi legati ai compiti di Istituto.

Testimonial d’eccezione il calciatore dell’Hellas Verona Luca Toni, che premierà alle ore 9.30 quattro operatori in servizio presso la Sottosezione Polizia Stradale di Forlì A14, gli Assistenti Capo della Polizia di Stato Antonio Casadei Venturi, Erica Bordignon, Stefano D’Angelo e Gabriele Bernucci.

Gli agenti, a bordo di due pattuglie, nella tarda serata del 6 aprile scorso, mettendo a repentaglio la propria vita, si sono posti all’inseguimento di un autoveicolo guidato da un’anziana donna, in compagnia della figlia disabile, che procedeva contromano in autostrada, evitandone l’impatto con i veicoli che circolavano nel senso corretto di marcia.

La Polizia Stradale sin dal 1946 affianca il Giro d’Italia, dalla prima all’ultima tappa, per garantire la sicurezza e un regolare svolgimento della competizione, percorrendo più di 3.500 km, per un totale di oltre 4.000 ore di lavoro.

La scorta è composta da  40 operatori di cui 26 motociclisti, 12 in auto e 2 a bordo di un´officina meccanica mobile.