lavoro2“L’Emilia-Romagna è costretta a sospendere temporaneamente il finanziamento per i tirocini attivati nell’ambito di Garanzia Giovani. I fondi assegnati dal ministero alla nostra Regione sono stati utilizzati pienamente, e per poter impiegare le nostre risorse occorre una modifica di convenzione tra Ministero del Lavoro e Inps, modifica che la Regione ha già proposto ma che ancora non è stata predisposta”. Così l’assessore regionale al Lavoro e Formazione Patrizio Bianchi, sui fondi per i tirocini programmati dal 23 maggio nell’ambito di Garanzia Giovani.
“Crediamo negli obiettivi di Garanzia Giovani – continua l’assessore Bianchi – Da gennaio stiamo sollecitando al Ministero la procedura che ci consentirebbe di utilizzare le risorse del nostro Programma operativo Fondo sociale europeo. Il ministro Poletti è informato della situazione, e il ministero ci ha garantito di provvedere in tempi rapidi alla soluzione del problema”.
Garanzia Giovani è un Programma europeo gestito dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, che ha ripartito tra le Regioni le risorse per l’attuazione. All’Emilia-Romagna sono stati assegnati 74 milioni di euro e il programma ha preso avvio il 1° maggio 2014. Unica regione italiana che ha impegnato tutte le risorse a disposizione per le annualità 2014 e 2015,l’Emilia-Romagnanel dicembre 2015 ha scelto di dare con-tinuità a Garanzia Giovani, destinando risorse del proprio Programma Operativo FSE 2014-2020, in particolare alle misure del tirocinioe del bonus occupazionale. Ma per poter procedere all’utilizzo di tali risorse è indispensabile una modifica della convenzione tra Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e Inps che regola l’erogazione delle indennità di tirocinio, insieme alla definizione di nuove modalità operative. In attesa di questa convenzione, la Regione è quindi costretta a sospendere temporaneamente il finanziamento del 70% dell’indennità per i tirocini che saranno attivati a partire da lunedì 23 maggio 2016.

Il progetto europeo Garanzia Giovani in Emilia-Romagna: l’utilizzo dei fondi
Le risorse finanziarie europee a disposizione (74 milioni) sono state impegnate alla presa in carico e all’orientamento (51.424 giovani – 8 milioni e 101 mila), ai tirocini (13.579 giovani – 25 milioni 578 mila euro), alla formazione (3.684 giovani – 28 milioni e 554 mila euro), all’apprendistato (2.261 contratti attivati, di cui incentivati 128 con 193.256 euro), servizio civile (405 giovani – 1 milioni e 549 mila), sostegno all’autoimpiego e all’autoimprenditorialità (351 giovani – 4 milioni e 235 mila), bonus occupazionale (2.030 giovani – 5 milioni e 966 mila). Periodicamente i report di monitoraggio relativi a Garanzia Giovani vengono pubblicati sul sito web della Regione.