volleyLa Fanton sciupa il primo pass per le semifinali. Modena Est cade tre set a uno a Prata di Pordenone. Sabato gli Struzzi giocheranno in casa la partita sin qui più importante della loro stagione.

In Friuli i rossoneri giocano un terzo set in forma smagliante, ma soffrono (e non poco) negli altri parziali. La differenza si percepisce, soprattutto in attacco. Gli ospiti scagliano a terra il 41% dei palloni contro il 51% dei rivali.

Astolfi (sei punti per l’alzatore) non trova altre risposte significative a parte Bartoli. Escluso l’opposto, nessun giocatore della Fanton si avvicina alla doppia cifra.

Dalla parte della rete Maniero, Tassan e Delchev superano tranquillamente quota dieci ed è più facile per Salvatore trovare risposte positive. Pensare che la squadra di Sturam faccia una difficoltà evidente in ricezione: appena il 55% di positività e il 23% di perfezione. In pratica, il palleggiatore è costretto a inseguire più di tre sfere su quattro per il secondo tocco. Astolfi deve correre meno, ma gli esiti non sono migliori.

Nel primo set la squadra di Bicego è avanti nella parte centrale (15-16) prima di subire un parziale di 6-4 che muta l’inerzia. Finirà 25-23 per i padroni di casa. Nel secondo parziale è un inseguimento continuo, con l’allenatore ospite che cambia gli interpreti senza ottenere i risultati attesi. Il parziale terminerà 25-19

Spalle al muro, la Fanton entra seriamente sul parquet nel terzo set. È un vero e proprio dominio con cui Bonetti e compagni soggiogano gli avversari dal 7-8 al 12-16 sino al 18-25 finale.  La Fanton è avanti di un punto anche al primo time-out tecnico del quarto parziale. Tuttavia, qualcosa cambia. Le formazioni si risiedono in panca sul 16-13 e la scossa non arriva. Un break di cinque punti a due porta il punteggio sul 21-15. Modena Est produce uno sforzo per rientrare, ma non basta: 25-22 e gara-2 va ai friulani.

L’altra sfida di giornata va a Grosseto. I toscani battono 3-1 in casa Latina dopo aver vinto 3-0 in Lazio, accedendo così alle semifinali. Per Modena Est il secondo e ultimo treno passerà sabato.

 

 

PRATA PORDENONE 3

FANTON MODENA EST 1

PRATA PORDENONE: Libero: Bortolini, Maniero 20, Vivanne ne, Nepitali ne. Tassan 14, Piazzetta 8, Spizzo, Marini 6, Salvatore 1, Delchev 12, Fabbian, Campagnaro 5. All. Sturam

FANTON MODENA EST: Saguatti 1, Trianni 2, Astolfi 6, Bergantino ne, Libero: Catellani, Cassandra 7, Bartoli 20, Bonetti 8, Raimondi 6, Dalla Casa 1, Civa, Lodi 9. All. Bicego

ARBITRI: Rossetto e Montenegro

PARZIALI: 25-23 25-19 18-25 25-22

NOTE: Ace 5-3

Muri 10-10

Battute sbagliate 12-12