MariaElena-BoschiIl 21 maggio ha luogo, nella Sala del Tricolore, un convegno di respiro nazionale dal titolo ‘La Repubblica delle italiane’, che vuole sottolineare il valore storico, sociale e democratico delle donne nella vita pubblica.

Dalle ore 9.30 sono previsti gli interventi del Sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi, dell’assessora a Pari opportunità Natalia Maramotti, del Presidente dell’Istituto Cervi Albertina Soliani e di Fiorella Ferrarini dell’Anpi Reggio Emillia. Interverranno poi, con la conduzione di Sara Di Antonio, l’Onorevole Antonella Incerti, che parlerà della ‘Legge quadro nazionale sulla parità’, Francesca Russo che approfondirà la figura di Nilde Iotti, Donata Gottardi su ‘Lavoro e maternità’, la senatrice Livia Turco con ‘Una nuova cultura della convivenza’, ed Elisabetta Gualmini, vicepresidente della Regione Emilia-Romagna, con un intervento dal titolo ‘Donne e politica’. Conclude la Ministra per le Riforme costituzionali e i rapporti con il Parlamento Maria Elena Boschi.

Negli intermezzi l’attrice Monica Morini, accompagnata al pianoforte da Claudia Catellani del Teatro dell’Orsa, si esibirà in una performance dal titolo ‘Voto alle donne. Da Nilde Iotti a Aung San Suu Kyi’, e saranno proiettate delle video-interviste a tema ‘Il diritto al voto e al lavoro’ di Alessandro Scillitani .

Sono in programma, nei giorni seguenti, altre iniziative a cura del Comune di Reggio Emilia per celebrare l’importanza dell’acquisizione dei diritti fondamentali e delle figure femminili che, partecipando alla vita politica locale, vi contribuirono. Grazie al progetto regionale ‘Madri della Res Publica’, il 21 maggio saranno esposte, sulla facciata del Municipio di Reggio Emilia, le gigantografie delle prime donne reggiane protagoniste della ricostruzione morale e sociale dopo il ventennio fascista: Nilde Iotti e Lina Cecchini. In giugno saranno in mostra, presso la Ghirba-Biosteria della Gabella, foto e biografie delle donne elette in Consiglio comunale, comprese quelle della prima consigliatura nominate dal Comitato di Liberazione Nazionale, e il 10 giugno la storica Elisabetta Salvini ne racconterà le storie. Infine si richiede, con una ‘public call’, il contributo dei cittadini a recuperare documenti, foto, filmati storici sulle donne della provincia di Reggio Emilia, che hanno contribuito, con piccole e grandi azioni, alla rinascita democratica di Reggio Emilia e del Paese. Il materiale andrà a costituire un Archivio storico gestito da Istoreco.