volontariYoungERcardIn occasione dell’iniziativa “Verde Vivo”, organizzata dall’Unione Comuni Modenesi Area Nord, sono stati premiati gli alunni delle Scuole Secondarie di Primo Grado “D. Alighieri” nell’ambito del progetto “Dedicato alla biodiversità”, a cura del direttore della S.O.M. Carlo Giannella.

In seguito sono stati consegnati alcuni riconoscimenti ai giovani volontari delle Scuole Secondarie di Secondo Grado del distretto di Mirandola coinvolti nel progetto “Giovani all’arrembaggio”, a cura del Centro Servizi per il Volontariato di Modena. Questa iniziativa prevede numerose attività, come ad esempio lo stage di 20 ore che i ragazzi svolgono all’interno delle associazioni di volontariato, il progetto annuale del campo di volontariato coordinato dal Centro Servizi per il Volontariato con la partecipazione di Croce Rossa, Croce Blu e Protezione Civile, od il progetto di peer educator in cui i volontari illustrano le attività svolte nel mondo del volontariato agli studenti degli istituti superiori. A ciascuno dei ragazzi che hanno aderito attraverso UCMAN, “Giovani all’arrembaggio” ed Ausl MO distretto 2 anche al progetto “YoungERcard e Giovani Protagonisti” sono state consegnate una chiavetta usb ed una YoungERcard. Quest’ultimo è un progetto della Regione Emilia-Romagna che prevede, come premi per i volontari che vi partecipano, sia il riconoscimento delle ore di servizio volontario svolto sotto forma di crediti formativi, sia alcuni gadget o ricompense speciali profusi dalla Regione in base all’impegno profuso dai volontari. I possessori della YoungERcard, carta destinata ai giovani reperibile presso gli sportelli UCMAN, possono accedere a sconti presso le attività convenzionate.

I nomi dei ragazzi premiati: Simone Agazzani, Nadia Baba, Mario Balestra, Elisa Ballerini, Andrea Baraldi, Matteo Bellei, William Bellini, Luca Cervini, Riccardo Dielo, Monica di Guglielmo, Sara Fabbri, Alexander Guluta, Jasmine Vergnanini Marchisio, Elena Martini, Maddalena Martini, Davide Mazzali, Denisa Paul, Arianna Prandini, Giulia Ragazzi, Fabio Targa, Luca Tedde, Gabriel Zanini, Marcello Zavatta.