OperaPiaLa Casa Residenza per anziani Opera Pia Castiglioni in collaborazione con il Comune e la Scuola Media “Fiori” di Formigine, ha realizzato la sesta edizione del progetto “Antichi Mestieri”, che si pone come obiettivo di favorire lo scambio e il confronto fra le diverse generazioni attraverso momenti comuni di arte e lavoro, per trasmettere ai ragazzi la conoscenza e la pratica dell’artigianato locale affinché possano conoscere la ricchezza delle nostre tradizioni imparando direttamente dagli anziani.

In particolare Ferruccio Giuliani, presidente dell’associazione Terrae Novae e il prof. Massimo Frisullo della Scuola “Fiori”, hanno aderito all’iniziativa con gli alunni di due classi realizzando un arredo ceramico che rappresenta le quattro stagioni e che ora arricchisce una parete del centro diurno della struttura, già abbellita da decori su ceramica creati con il progetto proposto negli anni precedenti. La cerimonia con lo scoprimento dell’opera, si è tenuta alla presenza degli alunni accompagnati dagli insegnanti, degli anziani ospiti e del sindaco Maria Costi e del vicesindaco Antonietta Vastola. “Queste iniziative con i bambini delle scuole – hanno sottolineato gli amministratori – rivalutano l’importanza dei nonni e cercano anche di far capire ai ragazzi che i primi testimoni della storia, attraverso i loro racconti e la loro saggezza, sono proprio le persone anziane”.

L’iniziativa è stata possibile grazie alla collaborazione di alcune aziende ceramiche che hanno fornito il materiale e ai volontari dell’Albero della Vita che hanno posato le mattonelle decorate.