ConcertoRepubblica2015E’ un appuntamento davvero straordinario quello in programma nella serata di giovedì 2 giugno in Piazza Garibaldi, cuore della nostra città, quando alle ore 20.30, in occasione della Festa della Repubblica italiana – di cui ricorre proprio quest’anno il 70° anniversario – avrà luogo lo spettacolo “Cantautori in concerto”, a cura dell’Associazione concertistica “Carmina et Cantica”. Ingresso libero.

Il Concerto, promosso dall’Amministrazione Comunale, si svolge grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, con il patrocinio della Prefettura di Modena e la collaborazione di altri soggetti istituzionali  e di  sponsor privati e rientra nell’ambito delle iniziative – varie ed articolate e che hanno già preso il via nelle settimane scorse – promosse dall’Amministrazione Comunale, per celebrare l’importante ricorrenza del 2 Giugno che quest’anno tocca appunto l’importante traguardo dei 70 anni.

Il 2 Giugno del 1946 in Italia si svolse infatti il referendum istituzionale a suffragio universale che, per la prima volta, insieme ai cittadini di sesso maschile, portò le cittadine italiane alle urne, con cui venne sancita la nascita della Repubblica, all’indomani della fine della seconda guerra mondiale e del regime fascista.

 

Dopo il saluto del Sindaco del Comune di Sassuolo, Claudio Pistoni, e l’esecuzione dell’inno Nazionale  “Fratelli d’Italia” versi di Goffredo Mameli, musica di Michele Novaro che farà da preludio al programma vero e proprio, caratterizzato da una selezione di celebri brani interpretati secondo i canoni dell’interpretazione lirica.

Si andrà dal concittadino Pierangelo Bertoli, con “Roca Blues”, passando dall’altrettanto celebra sassolese Caterina Caselli  “Nessuno mi può giudicare” e “Insieme a te non ci sto più”, per proseguire con Lucio Dalla “Caruso”. Poi Franco Battiato con i brani: Segnali di Vita e Bandiera Bianca, ancora Bertoli con Eppure Soffia e A Muso duro.  A seguire: Edoardo Bennato: Non è amore – Ok Italia; Angelo Branduardi: Alla Fiera dell’Est – Vanità di Vanità; Zucchero: Miserere.

“Piazza grande” il bellissimo brano dell’indimenticabile Lucio Dalla (che proprio a Sassuolo, al Teatro Carani, tenne il suo ultimo concerto italiano per l’anteprima del suo tour europeo, una settimana prima di morire) chiuderà quindi la serata.

La Direzione artistica è di Beatrice Bianco, responsabile di “Carmina et Cantica” Mentre gli arrangiamenti sono del maestro Stefano Seghedoni che è anche Direttore dell’Orchestra “Momus”.

Segnaliamo, tra gli interpreti, i Tenori Leonardo Gramegna, Soprani: Francesca Lanza, Federica Gatta, Luisella De Pietro e Lorena Bartolini.

La realizzazione delle proiezioni e immagini fa capo a Primo Antonio Petris. Gli abiti di: Artemio Cabassi.

Appuntamento quindi imperdibile – per tutti gli appassionati del bel canto (ma non solo) Giovedì 2 Giugno prossimo, alle 20.30 nella nostra Piazza Garibaldi, per festeggiare tutti insieme il compleanno importante della Repubblica Italiana.

Ingresso libero e gratuito, sino ad esaurimento posti. La cittadinanza è invitata a partecipare.