Il Coni Point Modena, in collaborazione con la Scuola regionale dello Sport Emilia Romagna, organizza il seminario “Le Collaborazioni dopo il Jobs Act” in programma giovedì 26 maggio, alle 17.30, presso la Sala Riunioni Coni Point Modena in Via dello Sport, 29. L’Avv. Ernesto Russo, Docente della Scuola dello Sport del CONI, ne parlerà insieme all’Avv. Guglielmo Anastasio, funzionario ispettivo del Ministero del Lavoro.

Lo Sport è uno dei settori in cui il volontariato riveste più importanza ma  viene richiesta sempre maggiore specializzazione. Il  dirigente sportivo si trova di fronte al problema di coniugare dilettantismo e professionalità.

Il Jobs Act ha riconosciuto la specificità delle collaborazioni in ambito sportivo dilettantistico ma manca ancora una disciplina organica degli aspetti giuslavoristici, fiscali, contributivi e legati alla sicurezza.

Nel Seminario si analizzeranno le novità e si cercheranno di mettere a fuoco tutte le possibili forme di collaborazione nell’ambito di un’ ASD/SSD al fine di adottare gli opportuni correttivi, o cogliere le opportunità offerte dalla legge, e non rischiare di incorrere nelle sanzioni per lavoro irregolare ed evasione contributiva.
L’analisi sarà arricchita dal commento della più recente giurisprudenza e prassi amministrativa esistente in materia con un’attenzione specifica alle mansioni collegate alla gestione di impianti sportivi e centri fitness.
Ampio spazio verrà dedicato al dibattito per far meglio comprendere come si svolge un’ispezione e quali sono gli strumenti di difesa.

Per informazioni e iscrizioni contattare la segreteria CONI Point Modena: 059 374633