minirugby_mucchiUltimi preparativi per l’edizione numero 7 del Torneo Città di Modena, per il sesto anno dedicato al giocatore del Modena Rugby Marco Mucchi, che si terrà domenica 29 maggio a partire dalle 9.15 all’impianto di Collegarola. Saranno 23 i club presenti all’ormai tradizionale torneo riservato alle categorie minirugby, organizzato dal Modena Rugby 1965, con il patrocinio del Comune di Modena. Oltre 1200 atleti, provenienti da tutta Italia, si sfideranno sui campi di Collegarola, per una giornata a tutto rugby e divertimento.

«Nell’edizione 2015 abbiamo alzato l’asticella riguardo ai numeri di squadre partecipanti e di pubblico. – spiega Alessandro Mazzi, presidente del comitato organizzatore del 7° Torneo Città di Modena – Avremmo potuto, viste le richieste di partecipazione, aumentare ancora i numeri, ma avremmo rischiato di non soddisfare le attese dei partecipanti e perciò abbiamo deciso di restare in linea con la scorsa edizione. Cerchiamo quest’anno di amplificare l’aspetto social di comunicazione e di ottimizzare la ricettività. La formula del torneo rimane quella, ma vogliamo migliorare la qualità».

Un gruppo di 220 volontari sarà impegnato da mattina a sera per garantire la buona riuscita del torneo, un’occasione importante di crescita non solo per i ragazzi, ma anche per i club: «Il “Mucchi” come gli altri tornei di minirugby – spiega Mazzi – sono elemento fondamentale per il miglioramento tecnico dei ragazzi e sono il momento di maggiore crescita collettiva delle squadre. Durante questi eventi, alcuni veramente entusiasmanti anche solo per chi assiste, i bambini diventano un vero gruppo, si responsabilizzano ed il loro impegno arriva al punto più alto. È ai tornei che si possono verificare i progressi inseguiti durante la stagione. Questo perché il livello tecnico medio è più alto rispetto ai concentramenti regionali e le squadre si possono confrontare con realtà che, a livello locale, non sono abituate ad incrociare».