Palazzo-Ducale-Sassuolo-okVenerdì prossimo, 27 maggio, nuovo l’appuntamento con “La notte dell’arte gusto e cultura sotto la luna e le stelle”, l’appuntamento a cura di Luca Silingardi che prevede  la cena in ristorante sassolese, a menu e prezzo concordati, assieme all’esperto che a seguire condurrà una visita guidata gratuita  alla scoperta delle tracce dell’antico Castello di Sassuolo. “Prima del Palazzo Ducale: sulle tracce dell’antico Castello di Sassuolo” è infatti il titolo della serata.

Passeggiando per le strade del centro storico e del parco ducale, in compagnia di Luca Silingardi, la prossima “Notte dell’arte” andrà alla scoperta delle tracce urbanistiche ed edilizie dell’antico Castello di Sassuolo, il monumentale complesso fortificato di origini medievali trasformato in Palazzo Ducale per volere del duca Francesco I d’Este a partire dal 1634. L’antica via di accesso, le mura, i fossati e quanto rimane delle torri che caratterizzavano il profilo del castello, come registrato da Cesare Baglione nel 1596 nella raffigurazione della città all’interno della Sala delle Vedute del Castello di Spezzano, saranno dunque i protagonisti della serata, tra narrazione di quanto scomparso e riscontro diretto di quanto è rimasto.

Per coloro che parteciperanno anche alla cena, poi, l’opportunità di entrare e cenare nell’antico Rivellino del castello, già porta del soccorso del maniero verso il fiume Secchia, ora di proprietà privata e appunto destinato a luogo di ristorazione.

Dunque, un’altra “Notte dell’arte” da non perdere, anche per l’invitante menu proposto per la cena – alle ore 20, con prenotazione obbligatoria all’URP: 0536 880801 – dall’Osteria “Rivellino” di via Monzambano. Ritrovo per la visita guidata gratuita in piazza Garibaldi alle ore 22.