TheBeatles-presentE’ stata presentata questa mattina da Stefano Reggianini, Sindaco di Castelfranco Emilia; Ilario Salvatori, Presidente dell’Associazione Pro Loco; Maurizio Baroni collezionista e esperto di cinema e Roberto Alperoli, operatore culturale del Comune di Castelfranco Emilia, l’iniziativa “The Beatles – Castelfranco music & movie festival  – Cinema, musica, parole e immagini”, il grande festival che animerà Castelfranco Emilia dal 29 maggio al 26 giugno. Mostre, concerti e film dedicati al gruppo che ha cambiato la musica e la vita a milioni di persone.

“I Beatles sono più famosi di Gesù Cristo”, disse il 4 marzo 1966, esattamente cinquant’anni fa, un ragazzo di 26 anni di nome John Lennon. Trent’anni dopo, Roberto Roversi, uno dei più grandi poeti italiani del Novecento, scrisse per gli Stadio che “se vuoi toccare sulla fronte il tempo che passa volando”, devi conoscere questi Beatles.

Questa prima edizione di Castelfranco music & movie festival è dedicata ai “quattro ragazzi che hanno rivoluzionato il mondo”, che hanno cambiato in modo irreversibile la musica, la cultura e la vita di milioni di persone.

Si comincia domenica 29 maggio alle ore 10:45 a Palazzo Piella, Corso Martiri 204, con l’inaugurazione di una mostra dedicata al fenomeno Beatles. Tra le molte particolarità, si potranno vedere per la prima volta le fotografie scattate da Rodrigo Pais durante i concerti dei Beatles di Roma del  27 e 28 giugno 1965 e il bozzetto originale (mai presentato al pubblico) dipinto dall’illustratore Manfredo per il lancio del film Help in Italia. Inoltre saranno esposti manifesti originali d’epoca e memorabilia provenienti da diverse collezioni private. La mostra è curata da Maurizio Baroni. Saranno presenti Rolando Giambelli,  leader dei beatlesiani d’Italia e Antonio Taormina, il maggiore esperto italiano di John Lennon.

Dal 1 al 16 giugno una lunga maratona cinematografica di 7 film con e sui Beatles. Si inizia mercoledì 1 giugno alle ore 19:30 con il cocktail di benvenuto in compagnia del gruppo Avanzi di Balera. Seguirà alle ore 20:30 un omaggio a George Martin, “il quinto Beatles”, scomparso pochi mesi or sono, a cura di Rolando Giambelli e alle ore 21:15 la proiezione del film Across the universe.

Tra gli altri appuntamenti, si segnala la presentazione del  volume “Immagina” (ed. Il Saggiatore) martedì 14 giugno alle ore 20:30 in cui gli autori Antonio Taormina e Donatella Franzoni parleranno dei testi letterari e dei racconti di John Lennon. Parteciperà Michele Smargiassi, giornalista di La Repubblica. A seguire, alle ore 21.15 proiezione del film Nowhere Boy, un film biografico sulla carriera e la vita di John Lennon.

La musica sarà protagonista con il primo appuntamento di sabato 11 giugno al Parco Ca’ Ranuzza con il concerto Lovebeat in cui si alterneranno sul palco diverse band giovanili di Castelfranco Emilia e del modenese con brani musicali ispirati ai quattro ragazzi di Liverpool.

Il sabato successivo, 18 giugno, in piazza Garibaldi alle ore 21 si esibirà la migliore cover band italiana dei Beatles, i Beatbox. Il gruppo genovese ripercorrerà l’intera storia musicale dei quattro scarafaggi attraverso un’esibizione di più di due ore con abiti e strumenti d’epoca. Aprirà il concerto il gruppo modenese Avanzi di Balera.

Saranno inoltre presenti stand gastronomici e un mercatino di memorabilia beatlesiane.

La manifestazione è organizzata dal Comune di Castelfranco Emilia e dall’Associazione Pro Loco, con la collaborazione di Maurizio Baroni e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.

L’ingresso a tutti gli appuntamenti è libero.