Carlo-Arrigo-UmiltaMercoledì 1 giugno, alle 17.30, nell’Aula Absidale di Santa Lucia (via de’ Chiari, 25/a – Bologna), il Professore Carlo Arrigo Umiltà riceverà la Laurea ad honorem in Neuroscienze e Riabilitazione Neuropsicologica. Alla cerimonia saranno presenti il Rettore Francesco Ubertini e il Direttore del Dipartimento di Psicologia Vincenzo Natale.

Il Prof Carlo Arrigo Umiltà rappresenta una guida fondamentale nello sviluppo della psicologia scientifica del nostro Paese. Ha contribuito in modo determinante a costruire un ponte tra la ricerca in Neurofisiologia e quella in Psicologia Sperimentale e a fare crescere una nuova disciplina, quale la Neuropsicologia Sperimentale, seguendo una chiave prospettica tale da non dimenticare mai lo specifico riferimento alla “attività mentale”, ma al contempo rispettando sempre quel costante approfondimento della dimensione biologica del comportamento cognitivo. Il suo contributo è stato determinante anche nel suo essere Maestro per un gran numero di docenti in Italia e all’estero. Per queste motivazioni il Dipartimento di Psicologia ha proposto il riconoscimento honoris causa al Prof. Carlo Arrigo Umiltà della Laurea Magistrale in “Neuroscienze e Riabilitazione Neuropsicologica”.

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Bologna nel 1963, il Professor Carlo Arrigo Umiltà, nato a Forlì il 31 Gennaio 1938, dal 1965 al 1972, ha insegnato in qualità di Professore incaricato presso la Facoltà di Magistero dell’Università di Bologna e successivamente come Professore straordinario (1972-1978) presso l’Università di Padova. Nel 1978 diventa Professore ordinario di Psicologia e viene chiamato dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Parma, dove ricopre la carica di Direttore dell’Istituto di Fisiologia Umana per sei anni. Nel 1989 ritorna all’Università di Padova come Professore ordinario di Neuropsicologia e nel 2010 presso lo stesso ateneo diventa Professore Emerito di Neuropsicologia. Il suo costante impegno nella ricerca lo ha portato a fare importanti scoperte nell’ambito della specializzazione emisferica, il suo primo oggetto di indagine scientifica, dell’attenzione spaziale, attraverso lo studio della compatibilità spaziale, e dei disturbi ad essa correlati, quali l’eminegligenza spaziale unilaterale. Inoltre si è occupato degli studi sui meccanismi neuronali sottostanti all’attenzione che hanno permesso di formulare la teoria premotoria dell’attenzione e quelli relativi all’elaborazione dei numeri.

Infine un numero consistente di ricerche hanno riguardato lo studio del riconoscimento dei volti nei neonati. L’apprezzamento internazionale raggiunto, grazie alla pubblicazione dei suoi lavori in importanti riviste internazionali, quali ad esempio Nature, gli ha consentito di stabilire importanti collaborazioni con prestigiosi centri di ricerca europei ed americani. Tra questi vanno annoverati il Department of Psychology, University of Oregon, U.S.A., il Department of Psychology, Monash University, Australia, l’ Institute for Advanced Studies, Hebrew University of Jerusalem, e infine il Max Planck Institute for Psychological Research, Monaco, Germania.

Nella stessa occasione si svolgerà la consegna dei Diplomi ai Professori Emeriti: Prof. Guido Avanzolini, Prof. Giorgio Cantelli Forti, Prof. Vincenzo Eusebi, Prof. Claudio Franceschi, Prof. Sandro Graffi, Prof. Enrico Lorenzini, Prof. Paolo Pombeni, Prof. Paolo Pupillo, Prof. Pio Enrico Ricci Bitti.