incendio-sasso1Questa mattina un vasto incendio è scoppiato in un’azienda di verniciature industriali in via del Sagittario a Sasso Marconi. Le fiamme sarebbero scaturite da una scintilla prodotta da un macchinario e si sono poi estese, provocando una colonna di fumo nero. Uno degli operai che lavoravano nell’azienda ha riportato una lieve ustione a una mano nel tentativo di spegnere il rogo con un estintore. Le fiamme sono state domate dai vigili del fuoco, intervenuti con ben 15 squadre. L’azienda ha riportato danni molto seri e l’attività sarà temporaneamente sospesa.

incendio-sass2Alle ore 12,30, su segnalazione dei Vigili del Fuoco, è intervenuta Arpae con tre tecnici del Servizio territoriale di Bologna. Sul posto i tecnici hanno verificato che l’incendio era stato quasi completamente domato e che la sede dell’Azienda risultava distrutta. Arpae ha effettuato lungo il perimetro dell’area interessata dei rilievi sulla qualità dell’aria, per la verificare l’eventuale presenza di Sostanze organiche volatili (SOV), mediante un Fotoionizzatore. Le analisi hanno avuto esito negativo (i valori sono risultati pari a quelli di fondo ambientale), pertanto non si è ritenuto di eseguire ulteriori indagini.

Contemporaneamente Arpae ha verificato che le acque di spegnimento erano confluite nella fognatura bianca stradale ed aziendale, che da informazioni assunte dall’ufficio tecnico comunale, afferisce al depuratore di Borgonuovo. Per questo motivo è stato avvertito il gestore dell’impianto (Hera). Concluso l’intervento sul luogo dell’incendio, Arpae verificherà ora la regolarità delle autorizzazioni in campo ambientale dell’Azienda.