Golinelli-dirigibilediverserighestudio (Simone Gheduzzi, Nicola Rimondi, Gabriele Sorichetti) per la seconda volta dalla sua nascita viene selezionato alla 15° Mostra Internazionale di Architettura di Venezia, Padiglione Italia. Il titolo della proposta curatoriale elaborata da Tam associati è “taking care – progettare per il bene comune” vuole essere una prova tangibile di come l’architettura possa contribuire a diffondere e rendere efficaci i principi di cultura, socialità, partecipazione, salute, integrazione, legalità in qualsiasi luogo e a qualsiasi scala. Diverserighestudio presenterà l’Opificio Golinelli, la Cittadella della Conoscenza e della Cultura, commissionata dalla Fondazione Golinelli ed inaugurata ad ottobre 2015 che risulta esserne un esempio esportabile nel mondo.

Qui la Fondazione Golinelli svolge le proprie attività formative, didattiche e culturali che fanno capo alle aree progettuali (Scuola delle idee, Scienze in pratica, Giardino delle imprese, Educare a educare, Arte scienza e conoscenza). Le attività della Fondazione, dall’apertura di Opificio, hanno registrato già 100 mila presenze fra studenti, insegnanti, artisti, scienziati e famiglie.

Occorre sottolineare come il connubio Committente – Progettista, nel caso dell’Opificio Golinelli, sia assai fruttifero: infatti  Fondazione Golinelli e diverserighestudio, hanno recentemente vinto anche il Premio Urbanistica 2015. Il concorso indetto dalla rivista scientifica dell’Istituto Nazionale di Urbanistica che dal 2006 seleziona i progetti preferiti dai visitatori di Urbanpromo, l’evento nazionale di riferimento per il marketing urbano e territoriale organizzato da Inu e da Urbit.