MettiamoliAlSicuroGli adulti ancora non hanno la percezione del pericolo nel trasportare i bambini non correttamente assicurati ai seggiolini durante gli spostamenti, anche brevi, in auto. “Durante i servizi di controllo che la Polizia Municipale di Castelfranco Emilia sta portando avanti già da alcuni mesi, si è evidenziata un’alta percentuale di adulti che trasportano i bambini in auto,  in maniera non corretta, esponendoli a rischi molto gravi in caso di incidente anche banale – dichiara il Comandante Cesare Dinapoli – abbiamo iniziato una campagna di sensibilizzazione che ha visto coinvolti i bambini delle scuole, con lo slogan “Non giocate con la vita…allacciate le cinture anche dietro” finalizzata a sensibilizzare i genitori e in generale gli adulti sui pericoli che si corrono sulle strade e sull’importanza di proteggere i bambini e gli adulti quando viaggiano in auto.

“Seggiolini auto, cinture di sicurezza anteriori e posteriori utilizzati correttamente fanno la differenza tra la vita e la morte – spiega l’Assessore Gargano – ed è importante richiamare l’attenzione tra gli adulti affinchè prestino maggiore attenzione durante il trasporto delle persone. I bambini in auto devono essere sempre correttamente assicurati al seggiolino. In certi casi proprio la scarsa attenzione data alla sicurezza e alla prevenzione è direttamente responsabile degli incidenti. “Per esempio – dichiara il Vice Sindaco Bonora – secondo uno studio di Autostrade per l’Italia il 90% dei bambini coinvolti in incidenti stradali potrebbe salvarsi se solo venisse usato il seggiolino auto nella maniera corretta: spesso, infatti, il seggiolino è solo appoggiato sul sedile e non fissato alle cinture, i bambini vengono sistemati sul seggiolino ma non vengono allacciate le cinture etc”.

Per questo, l’Amministrazione Comunale ha organizzato il 27 Maggio 2016 alle ore 20.30 in Sala Gabriella degli Esposti, presso la Biblioteca Comunale di Castelfranco Emilia, un incontro informativo fra i cittadini e gli operatori del 118 e della Polizia Municipale.  “Proseguiranno nei prossimi giorni i controlli sul territorio da parte degli Agenti di Polizia Municipale, mi auguro – dichiara il Sindaco Reggianini –  che possano essere poche le contravvenzioni in quanto sarebbe un significativo segnale di quanta attenzione i genitori hanno rispetto a questo tema”.